Crocetta Ter – Fuori Scilabra, Borsellino confermata

Sicilia senza Governo, forestali in piazza e conti della regione in rosso: insomma, in due parole, Caos Crocetta. In queste ore frenetiche, il Presidente della Regione Rosario Crocetta prepara il suo nuovo governo, il terzo in due anni. Non stupisce il nuovo rimpasto, quasi inevitabile visti i malumori interni al Partito Democratico. Siamo tuttavia sicuri che questa sia la soluzione giusta? Questo terzo rimpasto potrà finalmente risolvere alcune delle gravi emergenze siciliane? Crocetta, sempre ottimista, non convince più. E non convince nemmeno gli esponenti del suo Partito: nella nuova giunta arriverà, infatti, un emissario del governo nazionale. Molti parlano di un vero e proprio commissariamento, molti tacciono. A prescindere da tutto, la Sicilia ha subito bisogno di un governo operativo.

Malauguratamente, l’intesa sul Crocetta ter non c’è ancora, anche se appare esclusa l’ipotesi di un governo politico. L’idea delle forze di maggioranza è quella di creare un governo di figure tecniche che possano dare soluzioni rapide e concrete ai problemi dei siciliani. Per quanto riguarda i nomi dei futuri assessori, non trapela nulla, anche se Rosario Crocetta ha affermato che <<Nelli Scilabra è fuori dalla giunta. Degli attuali assessori rimangono solo Borsellino e Vancheri. Abbiamo dovuto estromettere Nelli Scilabra dalla giunta perché si è deciso di azzerare tutto. Tornerà utile in altri ruoli, rimane un patrimonio della politica siciliana>>.

Se Crocetta ha in qualche modo sedato gli animi nel suo partito, bisogna dire che ha anche creato una serie di malumori nell’Unione di Centro e nel movimento Articolo 4, partiti che sostenevano il governo Crocetta bis. Dopo vari giorni senza nulla di fatto, la Sicilia non ha ancora un Governo. Quanto tempo dovremo aspettare?

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Pubblicato da
Giuseppe Palazzolo

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026