Categorie: Altro

Magia d’Egitto, venerdì si inaugura la mostra delle collezioni di Lubiana e Siracusa

Venerdì 10 ottobre alle 16,30, al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, sarà inaugurata la mostra “Magia d’Egitto”, che presenta una selezione delle collezioni egizie del Museo Etnografico Sloveno (Slovenski etnografski muzej) di Ljubljana, ospitate in Sicilia per la prima volta, affiancate ai reperti del Museo “Orsi”, molti dei quali esposti anch’essi per la prima volta.

La mostra – curata da Marko Frelih (Museo Etnogra­fico Sloveno di Lubiana), Pietro Militello (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania) e Gioconda Lamagna (Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”) – sarà visitabile a Siracusa fino al 10 novembre.

La giornata di inaugurazione della mostra affronterà anche il tema delle relazioni politico-culturali tra Slovenia e Sicilia e tra Egitto e Sicilia oggi, nonché il tema della comunicazione dell’archeologia al grande pubblico attraverso la realtà virtuale, presentato attraverso i primi risultati del progetto “Virtual Reality and Cultural Heritage”, finanziato nell’ambito del programma Tempus, di cui l’Università di Catania è partner insieme a istituzioni egiziane, greche e inglesi.

La mostra presenta una selezione della collezione egizia del Museo Etnografico Sloveno (Slovenski Etnografski Muzej) di Lubiana e di quella ottocentesca del Museo regionale Paolo Orsi, assieme a materiali di importazione o imitazione egizia provenienti da contesti di scavo all’interno del territorio siracusano o conservati nei depositi del museo.

Si tratta di circa 80 pezzi di piccole dimensioni: figurine di bronzo rappresentanti dei, animali, oggetti dal preciso significato simbolico, amuleti e talismani destinati ad allontanare la cattiva sorte e a propiziare gli eventi felici, come gli occhi di Horo e gli scarabei, in alcuni casi montati su preziosi gioielli d’oro o argento. Si distingue, la preziosa statua di scriba in granito, con iscrizioni geroglifiche, proveniente dagli scavi condotti nel tempio di Apollo a Ortigia circa un secolo fa, per la prima volta esposta all’interno del museo di Viale Teocrito.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di descrivere i modi e le cause dello sviluppo della magia nell’antico Egitto e l’influenza che essa ebbe nel bacino mediterraneo, soprattutto in Sicilia. Ma la “magia d’Egitto”, cui allude il titolo della mostra, non si limita alla diffusione delle pratiche magiche e rituali nel mondo antico: è anche la suggestione che la cultura egizia ha esercitato nel mondo moderno attraverso la sua arte, la sua storia, le sue straordinarie scoperte, leggende e misteri che ancora oggi popolano l’immaginario collettivo, incantando un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026