Film Telefilm Serie televisive

Scrubs compie gli anni: 10 motivi per amare la comedy di Lawrence

Scrubs-Wallpaper-scrubs-3498179-1024-768

“But I can’t do this all on my own/ I know that I’m no Superman”. Impossibile dimenticare queste battute. Così come è impossibile non sapere all’intro di quale telefilm appartenevano. Stiamo parlando di Scrubs, ovviamente, uno dei telefilm comici più amati degli ultimi anni e la cui prima puntata fu proprio trasmessa in questi giorni esattamente nel 2001.

Non è semplice definire la genialità che contraddistingue questo telefilm, così come sarebbe riduttivo definire Scrubs solo una sitcom.

I dialoghi, i personaggi, gli intrecci ideati nel corso della serie hanno fatto si che Scrubs riscuotesse un enorme successo, lanciando anche attori come Zach Braff o Sarah Chalke (che ha ricoperto nella serie il ruolo di Elliot Reid).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sarebbe difficile spiegare qui in maniera esaustiva come e perché Scrubs ha avuto (e continua ad avere) un così grande seguito ma sarà bene comunque provarci.

Ecco qui dunque i 10 motivi per cui Scrubs è ancora oggi così amato:

I sogni ad occhi aperti di JD presenti praticamente in ogni puntata.

  1. I grandiosi e lunghissimi monologhi del dottor Cox, senza i quali la vita al Sacro Cuore non sarebbe la stessa.
  2. I tentativi costanti di JD di ricreare un rapporto padrefiglio col dottor Cox.
  3. L’insicurezza cronica di Elliot unita ad una certe tendenza alla competitività, all’eccessiva loquacità, oltre a tutta una serie di fobie assurde.
  4. Il bellissimo rapporto di amicizia tra JD e Turk, una delle relazioni più sincere e profonde nella storia dei telefilm.
  5. Il mitico dottor Kelso, l’odiato primario del Sacro Cuore in eterna lotta col dottor Cox.
  6. L’inserviente. Non serve aggiungere altro. Già solo nominare l’innominabile –il cui vero nome verrà svelato solo nell’ultima puntata- basta e avanza.
  7. Le relazioni amorose tra JD ed Elliot, da una parte e Turk e Carla dall’altra: due rapporti completamente diversi ma entrambi stupendi.
  8. Tutta la serie di altri personaggi che completano la “famiglia” dell’ospedale: Ted, depresso avvocato dell’ospedale dalle tendenze suicide; il Todd, chirurgo e grande amico di Turk con passioni molto perverse; Jordan, l’ex moglie del dottor Cox, sempre pronta a sbranare chiunque la ostacoli (o semplicemente la annoi) e così via.
  9. Infine, bisogna ricordare il motivo principale per cui Scrubs è così unico nel suo genere. Qui non si sta parlando solo di un sitcom il cui fine è solo quello di far ridere. Ogni singola puntata di Scrubs è stata realizzata in modo tale da si, far ridere lo spettatore fino alla lacrime, ma anche di farlo commuovere. Dietro ogni battuta, ogni storia raccontata, sta sempre una morale ben precisa che verrà fuori alla fine della puntata. Niente è tralasciato al caso, tutto segue uno scopo ben preciso, facendo si che lo spettatore possa anche riflettere su ciò che ha visto. Ecco dove sta, dunque, la vera genialità della serie targata Bill Lawrence.

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno