Ottobre: seminari e dibattiti al Monastero dei Benedettini

Molte volte ci lamentiamo che la nostra università non organizza manifestazioni o eventi interessanti rivolti agli studenti, invece non è cosi, basta solo cercare bene. All’interno del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) si terranno 2 eventi in una sola settimana (6-12 Ottobre), si trattano del “Primo Colloquio di Ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche”, dal titolo “Abitare la frontiera. Sondaggi al confine delle culture, delle lingue e dei saperi.”

Le tematiche dei confini culturali trattate sia da un punto di vista geografico che storico-linguistico, sono attuali nonché d’interesse per gli studenti di scienze umanistiche. L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per saperne di più sul lavoro dei docenti e dei ricercatori della nostra facoltà, molto spesso ignorato o totalmente sconosciuto e il più delle volte visti come “semplici” professori. Gli studenti sono invitati a partecipare alle varie conferenze che il ricco programma presenta, nei giorni di martedì 7 e mercoledì 8.

Secondo importante appuntamento è “Languaging Diversity” 9-11 ottobre, sempre presso il Monastero dei Benedettini. Il convegno internazionale alla 2° edizione, promosso dal centro di ricerca interuniversitario
I-Land, ha come tema principale “La lingua e diversità: discorso e traduzione” e vede la partecipazione di ricercatori, docenti e studiosi. Il vasto programma presenta diversi seminari, i quali analizzeranno il rapporto esistente fra lingua e identità culturale, in relazione alla traduzione e alle diverse tipologie di comunicazione scritta e parlata.
Eventi stimolanti per tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, che vedono la presenza di molti docenti del dipartimento  a dimostrazione dell’attività culturale del nostro ateneo.

Per maggiori informazione consultare il sito del Dipartimento.

 

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026