Ufficiale: la mensa Oberdan riapre battenti. Presto una terza mensa a disposizione degli studenti

Da sin i Lo Bianco, Sciuto, Cappellani, Panvini
Lo avevamo anticipato lo scorso 16 settembre, oggi arriva la conferma durante la conferenza stampa indetta dall’ERSU di Catania. La storica Mensa Oberdan riaprirà i battenti e finalmente sarà nuovamente a disposizione  degli studenti. Leggi anche Inaugurazione mense universitarie. Il messaggio del Presidente Cappellani
A pochi passi da piazza Trento e vicinissimi al Dipartimento di Economia, i nuovi locali verranno inaugurati il prossimo 1 ottobre, dopo mesi di lavori, saranno nuovamente a disposizione della comunità studentesca.
Ad annunciarlo stamattina il presidente dell’Ersu, Alessandro Cappellani, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del responsabile dell’ufficio tecnico, che ha seguito l’andamento dei lavori e di Gaetano Lo Bianco, responsabile dell’unità operativa due dell’Ersu.
Un evento storico per l’Ateneo. Non può essere definito diversamente. La storica mensa, chiusa per anni a causa delle pessime condizioni strutturali, finalmente riaprirà e verrà restituita agli studenti. Il taglio ufficiale del nastro è previsto per il prossimo mercoledì, alle ore 20.00, alla mensa Cittadella. Verranno inaugurate anche le attività della mensa di via Santa Sofia, la cosiddetta “Cittadella” e del “ristorantino” di via Vittorio Emanuele.
Per l’occasione, il Presidente Cappellani ha annunciato la visita del professor Joseph Gonnella (MD Distinguished Professor of Medicine Center for Research in Medical Education & Health Care Dean Emeritas Jefferson Medical College – Philadelphia) che sarà ospite d’onore, il prossimo 1 ottobre, di un convegno scientifico che si terrà, alle ore 17,00  presso l’aula Magna del Rettorato.
Il presidente dell’Ersu si è poi soffermato sulle nuove mense e, in particolare, sulle caratteristiche che il servizio agli studenti avrà. “Finalmente non solo restituiamo importanti strutture alla comunità studentesca – aggiunge Cappellani – ma inauguriamo un nuovo approccio al cibo e all’alimentazione. Un compito che spetterà – prosegue – alla ditta Pellegrini di Milano, che ha vinto l’appalto: dovrà occuparsi della fornitura di cibo che dovrà essere di ottima qualità”. L’idea è quella di utilizzare prevalentemente cibi sani e locali, a minor impatto ambientale. Non solo. A cambiare sarà anche l’approccio alla popolazione studentesca. “Gli studenti sono i padroni delle mostre mense – sottolinea – quindi bisogna trattarli bene. Una cosa che chiederò alla ditta è proprio avere un atteggiamento di qualità nei loro confronti“.
In attesa della quarta struttura, quella dell’hotel Costa, ancora bloccata da un contenzioso che non sembra essere vicino alla conclusione, sono in totale 600 i posti nelle mense universitarie etnee. Il costo dei pasti varia da zero, quello che paga la maggior parte degli utenti con reddito minimo, a 6.50 euro per le fasce più alte.
Nello specifico dei lavori che hanno interessato gli edifici entra, invece, Francesco Sciuto.Per quanto riguarda la messa in sicurezza – spiega – si è operato su più fronti. Abbiamo consolidato l’edificio di via Oberdan  interamente, non solo la sala mensa, e siamo riusciti a recuperare 60 alloggi“. I pilastri sonos tati letteralmente aperti, puntellati e consolidati.  “Abbiamo anche arredato le mense con macchinari modernissimi e funzionanti – aggiunge – di nostra proprietà”. Le sale saranno climatizzate e provviste di wi fi”.
“Oggi abbiamo tre mense che sono tre gioiellino – evidenzia Lo Bianco – totalmente ristrutturate. Noi speriamo e pensiamo che, con l’apertura della struttura di via Oberdan si aumenti il numero dei pasti e degli utenti, e i livelli di qualità. Anche questo fa parte di un grosso lavoro del Consiglio di amministrazione sta portando avanti per ristrutturare, pian piano, l’intero Ersu“.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026