UNICT – Al via i ricorsi per Professioni Sanitarie

Appena ieri sono state pubblicate le graduatorie degli studenti ammessi nell’Ateneo catanese. Tra la gioia di chi è entrato e lo sconforto di chi è non è stato ammesso, hanno inizio i ricorsi per Professioni Sanitarie.

Dopo l’ammissione nella facoltà di Medicina degli studenti che avevano fatto ricorso, anche l’Udu di Catania ha deciso di presentare ricorso al Tar, segnalando diverse irregolarità per i test di Professioni Sanitarie: violazione dell’anonimato, così come per i test di Medicina, pare difatti che il test sia stato consegnato direttamente al commissario, senza protezioni o imbustamenti;ma anche mancato ritiro dei cellulari, che dovrebbe garantire uno svolgimento onesto dei test.

I ragazzi, interessati a partecipare al ricorso, possono contattare l’Udu via email all’indirizzo info.uduct@gmail.com, entro il 20 ottobre 2014. Il responsabile e coordinatore dell’Udu di Catania, Giuseppe Campisi, è invece contattabile all’indirizzo giuseppecampisi86@gmail.com o al 3286079237.

Se il Tar accetterà il ricorso dell’Udu di Catania, come nel caso di Medicina, gli studenti che hanno aderito dovrebbero poter accedere per “soprannumero”: non verrà dunque penalizzato chi ha già superato i test e inizierà il percorso in Professioni Sanitarie nei prossimi giorni.

L’Udu si è quindi schierato in prima fila per la segnalazione di irregolarità, ma la loro è una battaglia molto più grande: il bersaglio principale è il numero chiuso, un meccanismo che non garantisce a tutti un accesso al corso desiderato.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026