CATANIA – Edizione speciale Lungomare liberato e pedalata fino ad Acitrezza

Domenica 21 ritorna il Lungomare liberato con tantissime iniziative, eventi e raduni.

Iniziata il 16 settembre, la settimana europea della mobilità sostenibile prevede moltissimi appuntamenti. Catania abbraccia l’iniziativa e stupisce i cittadini con una serie di eventi, tra cui, domenica 21 il Lungomare liberato.

Non si tratta di una novità per i cittadini etnei, che ogni mese aspettano con ansia la prima domenica per recarsi sul Lungomare di Catania, liberato dal traffico grazie alla petizione di alcuni cittadini.  In questo caso, i viali Artale Alagona e Ruggero Lauria resteranno chiusi dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Quella di domenica 21 sarà però un’edizione speciale, all’insegna della mobilità sostenibile, durante la quale si svolgerà una pedalata fino ad Acicastello, con  lo scopo di promuovere la mobilità ciclabile. Il raduno è previsto per le ore 17.30 in piazza Europa.

Il sindaco Enzo Bianco aveva già invitato, il sindaco di Acicastello, Filipppo Drago, a compiere una passeggiata in bici fino ad Acitrezza proprio domenica 21, per  sancire la volontà di avviare un nuovo progetto, avanzato da molti cittadini: la costruzione di una pista ciclabile, che possa rendere più vivibile Catania.

Lungomare liberato non sarà l’unica iniziativa,  prevista per la giornata di domenica anche “Ripuliamo il Lungomare”, che si propone di ripulire la scogliera di Catania da tutti i rifiuti, cercando di attuare una raccolta differenziata. L’appuntamento è alle 17.15, in Piazza Europa, lato Solarium.

Tra le iniziative sportive, si svolgerà anche la pedalata “Lungomare in libertà”, con appuntamento in Piazza Europa, alle 18.00, per riscoprire il Lungomare di Catania.

La settimana della mobilità sostenibile non coinvolgerà solo il Lungomare di Catania, ma anche il Centro Storico. Per conoscere le aree chiuse al traffico e tutte le iniziative leggi Settimana europea della mobilità sostenibile: tutte le iniziative a Catania.

Immagine tratta da: www.facebook.com/lungomareliberatocatania.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Giornate FAI d’Autunno 2026: a Catania e provincia 15 luoghi segreti pronti ad aprire le porte

Sono i 15 i luoghi straordinari, spesso inaccessibili o poco conosciuti ai catanesi, che saranno…

5 Ottobre 2026

Catania, blitz della Polizia in un locale della Zona Industriale: lavoro in nero, allaccio abusivo e cibo non tracciato

Una nuova attività di controllo nelle attività di ristorazione è stata eseguita, nei giorni scorsi,…

5 Ottobre 2026

Logo Calcio Catania: anche il Comune di Catania parteciperà all’asta

Il Comune di Catania parteciperà alla procedura competitiva per l’acquisizione dello storico logo del Calcio…

5 Ottobre 2026

Nuove regole UE bagaglio a mano: cosa cambia e quando entrano in vigore

I viaggiatori che volano all’interno dell’Unione europea potrebbero presto poter portare a bordo più bagagli…

5 Ottobre 2026

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026