Rischio annullamento test Professioni Sanitarie, Udu presenta ricorso

L’Unione degli universitari ha raccolto circa 40 segnalazioni di irregolarità per i test di Professioni Sanitarie Unict, presentando ricorso al Tar del Lazio.

Dopo il caos creato dal Tar del Lazio, che ha dichiarato nulli i testi di Medicina di Catania, Messina e Palermo, entrano nell’occhio del ciclone anche i test di ammissione per Professioni Sanitarie. Come anticipato da CTzen, l’Unione degli studenti ha difatti raccolto moltissime segnalazioni di irregolarità ed ha presentato ricorso al Tar del Lazio.

Anche nel caso di Professioni Sanitarie, le irregolarità, così come per Medicina, riguarderebbero la violazione dell’anonimato. Giuseppe Campisi, coordinatore Udu a Catania ha così spiegato l’accaduto: «Dalle indicazioni raccolte finora emerge che i candidati potevano essere riconoscibili, ancora devono uscire le graduatorie, ci aspettiamo quindi che le richieste di ricorso possano aumentare».

«Nel momento in cui vi siano anche delle minime illegittimità il diritto allo studio, in quanto diritto della persona, si espande e permette l’iscrizione del ricorrente in soprannumero»: dopo Medicina, anche i test di Professioni Sanitarie arrivano in tribunale, dove un giudice deciderà chi riammettere, senza però penalizzare chi aveva regolarmente superato i test.

La decisione dell’Udu comprende, inoltre, un progetto più grande, già annunciato nelle precedenti battaglie studentesche: «Ribadiamo ancora una volta che l’obiettivo principale è quello di far cadere il sistema dell’accesso programmato e di ottenere l’accesso libero alle università. Per fare ciò partiamo dalle irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento dei Test qui a Catania, per dimostrare l’iniquità del sistema e chiedere la sua abolizione».

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026

Catania, al via lavori su via Priolo: rifacimento dell’asfalto

A partire da oggi, prendono il via i lavori di rifacimento del manto stradale in…

4 Giugno 2026

Dove vivono meglio i giovani in Italia? La classifica e i dati su Catania

Arrivata alla sua sesta edizione i report di Sole24Ore sulla qualità di vita per l’anno…

4 Giugno 2026

Catania maglia nera per l’infanzia: penultima in Italia per servizi

Online la classifica riguardante il benessere di vita dei bambini nelle province italiane. Analizzati e…

4 Giugno 2026

Catania, aggredisce la madre per avere i soldi della droga: 23enne in carcere

La Polizia di Stato ha arrestato una giovane catanese di 23 anni che, nei giorni…

4 Giugno 2026