Rischio annullamento test Professioni Sanitarie, Udu presenta ricorso

L’Unione degli universitari ha raccolto circa 40 segnalazioni di irregolarità per i test di Professioni Sanitarie Unict, presentando ricorso al Tar del Lazio.

Dopo il caos creato dal Tar del Lazio, che ha dichiarato nulli i testi di Medicina di Catania, Messina e Palermo, entrano nell’occhio del ciclone anche i test di ammissione per Professioni Sanitarie. Come anticipato da CTzen, l’Unione degli studenti ha difatti raccolto moltissime segnalazioni di irregolarità ed ha presentato ricorso al Tar del Lazio.

Anche nel caso di Professioni Sanitarie, le irregolarità, così come per Medicina, riguarderebbero la violazione dell’anonimato. Giuseppe Campisi, coordinatore Udu a Catania ha così spiegato l’accaduto: «Dalle indicazioni raccolte finora emerge che i candidati potevano essere riconoscibili, ancora devono uscire le graduatorie, ci aspettiamo quindi che le richieste di ricorso possano aumentare».

«Nel momento in cui vi siano anche delle minime illegittimità il diritto allo studio, in quanto diritto della persona, si espande e permette l’iscrizione del ricorrente in soprannumero»: dopo Medicina, anche i test di Professioni Sanitarie arrivano in tribunale, dove un giudice deciderà chi riammettere, senza però penalizzare chi aveva regolarmente superato i test.

La decisione dell’Udu comprende, inoltre, un progetto più grande, già annunciato nelle precedenti battaglie studentesche: «Ribadiamo ancora una volta che l’obiettivo principale è quello di far cadere il sistema dell’accesso programmato e di ottenere l’accesso libero alle università. Per fare ciò partiamo dalle irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento dei Test qui a Catania, per dimostrare l’iniquità del sistema e chiedere la sua abolizione».

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026