UNICT – Vendeva esami a Medicina, reintegrato a lavoro da due mesi

Vendeva esami agli studenti di Medicina per 250 euro. Adesso continua a lavorare negli uffici dell’Università di Catania.

Pochi mesi fa si era sollevato un gran polverone a causa dello scandalo Unict, i cui protagonisti erano due giovani studenti di Medicina che avrebbero comprato gli esami del loro corso. La vicenda era stata sollevata a causa di una lettera anonima, consegnata al Rettore Giacomo Pignataro, in cui si parlava di ben diciassette esami non sostenuti. La procura, che aveva iniziato ad indagare, era riuscita a risalire al colpevole, Giovambattista Luigi Caruso, un funzionario Unict, che aveva “diligentemente” falsificato gli statini, al prezzo di 250 euro per ogni esame. Gli esami comprati non erano diciassette, ma venti.

Ieri è arrivata la sentenza della Cassazione, che conferma i domiciliari per il funzionario incriminato, che però non sembra aver risentito tanto delle misure adottate. Difatti, il dipendente, come anticipato da Ctzen, era già stato integrato dal 15 luglio presso gli uffici dell’Ateneo. Ha semplicemente cambiato ufficio e, accompagnato dalla Guardia di finanzia, si reca tutti i giorni presso la tipografia universitaria.

Non era forse sufficiente essere accusati di corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, falsità ideologica e accesso illegale ad un sistema informatico?

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026