Bianco e Drago insieme in bici per la costruzione di una pista ciclabile

Dopo la proposta del Lungomare liberato, il comitato avanza un ulteriore progetto: la costruzione di una pista ciclabile.

È stata sicuramente una domenica felice, all’insegna del Lungomare liberato. quella appena trascorsa. Una domenica che, come tutte le altre prime domeniche del mese, è stata trascorsa da molti sul Lungomare di Catania, finalmente liberato, grazie alla petizione di un gruppo di cittadini catanesi.

Tantissime sono state le iniziative che si sono svolte all’aria aperta, sul litorale catanese, ma ciò che ha attirato sicuramente l’attenzione è stata la dichiarazione del sindaco Enzo Bianco«Il 21 settembre, in occasione della Giornata della Mobilità sostenibile, invito il sindaco di Acicastello Filippo Drago a una passeggiata in bicicletta da piazza Europa ad Acitrezza che sancisca la volontà di realizzare in brevissimo tempo la pista ciclabile proposta da tanti cittadini e che avrebbe anche grande valore turistico».

Il comitato che difatti si era già occupato della liberazione del Lungomare, aveva da qualche tempo avanzato una proposta per rendere più vivibile Catania: costruire una pista ciclabile. Non poteva rivelarsi che entusiasta il sindaco di Catania che, chiudendo il Lungomare al traffico in determinate fasce orarie, nonostante le lamentele dei commercianti, aveva notato una grande partecipazione e un grande fermento nei viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona.

Si tratterebbe dunque di un piccolo passo verso la sostenibilità, ma anche di una bella notizia per tutti coloro che amano fare sport e che trovano difficoltà a praticarlo a Catania, una città che sotto questo punto di vista ha bisogno ancora di tanti cambiamenti. 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026