Piano Giovani: Crocetta propone l’annullamento, «metodo ingiusto»

Dopo le numerose polemiche sul Piano Giovani, il presidente della Regione Rosario Crocetta sembra aver proposto l’annullamento dell’iniziativa, a causa del “metodo ingiusto” utilizzato.

Ancora da discutere il destino del Piano Giovani, che avrebbe dovuto dare la possibilità, a 3.000 giovani, di svolgere tirocini retribuiti presso le imprese siciliane. Dapprima i server hanno dato forfait, non reggendo il carico delle richieste ricevute, in seguito sono sorti problemi per via delle documentazioni necessarie per la presentazione della richiesta, così i centri d’impiego si sono svuotati e i giovani hanno potuto disporre di un servizio online.

Per saperne di più leggi anche Piano Giovani, finalmente disponibili online i documenti.

Adesso pare che il presidente Crocetta abbia richiesto l’annullamento del Piano Giovani: «Non credo sia un metodo giusto, perché escludere a priori chi non possiede un pc? Meglio allora sarebbe coinvolgere gli uffici del lavoro per dare modo ai ragazzi di presentare le domande».  Pare che il Presidente voglia abolire il metodo in questione, a favore di una selezione diretta, che si terrà presso gli uffici, tra il 10 e il 13 settembre.

E ancora, riferendosi a quanto accaduto con i server, «Chi ha sbagliato pagherà. È stato creato un danno d’immagine incredibile alla Regione . Agiremo con molta durezza. Il software non ha funzionato, Italia Lavoro ed Ett probabilmente hanno sottovalutato la questione, ci sono profili di responsabilità», rassicurando tra l’altro i molti che erano rimasti danneggiati dall’episodio in questione.

Quante lacune nella gestione del Piano Giovani: da un’opportunità lavorativa ad un percorso ad ostacoli. Nell’attesa, prepariamoci a nuovi provvedimenti.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026