Siamo geneticamente simili ai nostri amici: lo conferma una ricerca dell’Università di San Diego e Yale

Nun si pigghianu se nun s’assumigghianu”: quante volte vi sarà capitato di sentire questo proverbio? Avete mai pensato che tutto è scritto anche nel nostro DNA? 

 Da una ricerca condotta dall’Università di San Diego e di Yale, arriva uno dei risultati scientificamente più eclatanti sui legami affettivi. Già da tempo sappiamo quante ricerche siano state condotte sui rapporti tra partner. Oggi tutto questo viene elaborato, nei suoi dettagli, anche sui legami affettivi che stabiliamo e che dunque ci permettono di selezionare i nostri amici. Sarebbe pari ad una parentela di quarto grado o di un bis-bis-bis nonno, il rapporto genetico, che abbiamo con i nostri amici.

Pubblicata sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” (Pnas),  questa ricerca ha visto protagonisti ben circa 1,5 milioni di soggetti con variazioni genetiche diverse. A condurre questo “esperimento” scientifico sono i coordinatori James Fowler e Nicholas Christakis, entrambi genetisti: «Abbiamo scoperto che in media siamo geneticamente simili ai nostri amici». Circa l’1% del nostro patrimonio genetico lo dimostra. Sembrerebbe un dato alquanto insignificante ma quella percentuale fa la differenza o, come in questo caso, la somiglianza.

Come facciamo a capire chi è più simile a noi? A questo risultato i genetisti sono giunti con lo stesso metodo della quale ci si serve per valutare il rischio di obesità o schizofrenia dei soggetti. Analizzando, ad esempio, il fatto che si è simili nei geni che influenzano l’olfatto mentre si è dissimili per quelli immunitari, hanno compreso che avere legami con persone in grado di resistere a patogeni diversi riduce il contagio. I diversi risultati genetici ottenuti nel tempo ma soprattutto nel corso di questa ricerca, hanno mostrato che, i geni che sono più simili a quelli degli amici si evolvono più velocemente degli altri. Davanti a tale risultato, si è scoperto che la forza evolutiva sia proprio l’ambiente stesso. Da questo comprendiamo perché l’evoluzione dell’uomo si sia modificata cosi velocemente negli ultimi 30mila anni. Sappiamo quanto giocano le predisposizioni genetiche nei confronti della cultura e dell’intelligenza: già nel rapporto con il proprio partner il possesso di uno stesso grado di cultura e di intelligenza aiuta la relazione.

Ma di certo sarebbe troppo riduttivo dire che sia solo un fattore culturale e sociale e che invece sia più plausibile, soprattutto visti i risultati genetici che si evolvono, che anche i geni assicurano un certo legame affine. Chiaramente non si parla di geni specifici ma della loro estrinsecazione, ovvero della manifestazione nel comportamento e negli atteggiamenti complessivi di ogni soggetto. Con certe persone ci si trova meglio rispetto ad altre e questo è un dato reale. Sin da piccoli scegliamo i nostri amici anche se poi la vita ci porta a dividere le nostre strade, ma né la scienza né l’ambiente ci delude in merito, poiché con il tempo avremo accanto a noi sempre e comunque persone simili a noi.

Daniela Amenta

Pubblicato da
Daniela Amenta

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026