Categorie: Altro

Bando Fir: alla chiusura presentati 202 progetti

Alla chiusura del bando Fir 2014, il 22 luglio scorso, sono stati 202 i progetti presentati tramite la procedura informatica attivata per l’accesso ai finanziamenti.

Al bando hanno partecipato l’89,6% dei ricercatori a tempo indeterminato, il 90,9% dei ricercatori a tempo determinato (Legge 230/2005), il 95,8 % dei ricercatori a tempo determinato (Legge 240/2010), l’88,8% dei professori ordinari e l’88,2% degli associati, per un totale di 1190 soggetti.
 
L’area European Research Council (ERC) più frequente è la LS (Scienze della Vita) con il 42% dei progetti, con il settore LS9_5 (Scienze dell’alimentazione) il più indicato.
Seguono, con il 29% dei progetti, le aree PE (Matematica, Scienze fisiche, Informazione e Comunicazione, Ingegneria, Scienze della Terra e dell’Universo), con il settore PE5_17 (Chimica organica) e SH (Scienze sociali e umanistiche), con il settore SH2_7 (Studi legali, costituzioni, diritti umani, diritto comparato).  
Per quanto riguarda la distribuzione dei Principal Investigator, il 45% sono professori ordinari, il 29% professori associati, il 24% ricercatori a tempo indeterminato e il 2% ricercatori a tempo determinato.

BDA Fonte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025