Categorie: Terza Pagina

Il falso allarmismo della Chikungunya. Nessun caso in Europa

Si parla insistentemente di chikungunya,  una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Epidemiologicamente attribuile alla Tanzania e all’Indonesia, la patologia è provocata dal morso delle zanzare Aedes aegypti (la zanzara che trasmette la febbre gialla e il dengue) e Aedes Albopictus (la comune zanzara Tigre).

L’allarme si è diffuso anche in Italia, nonostante nella storia si è verificato un solo caso isolato nel 1997 in Emilia Romagna.

Nessuna ragione, quindi, di temere della diffusione del virus anche in italia, visto e considerato che ad oggi non è stato certificato nessun caso in Europa.

Il virus, comunque, sarebbe arrivato negli Usa dove si  sono registrati due casi: una donna di 41 anni della contea di Miami-Dade e un uomo di 50 di Palm Beach, ma gli esperti dicono: è difficile che possa sbarcare anche in Italia; si tratta di casi isolati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scherma, trionfo mondiale a Hong Kong: oro per le catanesi Fiamingo e Santuccio

Straordinario doppio successo per l'Italia ai Campionati Mondiali di scherma a Hong Kong. La nazionale…

28 Luglio 2026

Mai così pochi nati in Italia: nel 2025 record negativo dal dopoguerra

Il 2025 è stato un anno nero per le nascite in Italia. Le 355 mila…

28 Luglio 2026

Catania, evade dai domiciliari per il caldo: “In casa non ho l’aria condizionata”

Nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, è stato trovato dalla Polizia di Stato fuori dalla…

28 Luglio 2026

Da oggi in vigore taglio accise sul gasolio: nessun intervento sulla benzina

È scattato alla mezzanotte di oggi il taglio delle accise sul gasolio varato dal governo…

28 Luglio 2026

Lavoro Sicilia: in arrivo 2.750 assunzioni nella Sanità

Lavoro Sicilia: la Regione ha annunciato un piano di reclutamento straordinario che porterà all'inserimento di…

28 Luglio 2026

Emergenza incendi in Sicilia, arrivano 25 milioni di euro dalla Regione: “Necessario intervenire tempestivamente”

​Il Governo Schifani ha approvato in giunta un primo importante pacchetto di interventi dal valore…

28 Luglio 2026