Categorie: Attualità

Da un locale sottratto alla mafia, nascerà dormitorio per donne e ragazze madri in difficoltà

Un locale sottratto alla criminalità, presto diventerà un dormitorio per donne e ragazze madri con figli che vivono in stato d’indigenza. 

Un bene confiscato alla mafia, in via Damiano Chiesa, n° 2, conta di 3 vani, più bagno e cucina. Il Comune di Catania lo ha affidato in comodato d’uso gratuito alla Caritas di Catania, dopo la richiesta avviata all’Agenzia Nazionale per i beni confiscati ed alla Prefettura di Catania. A riguardo, Caritas Catania ringrazia espressamente la Direzione Patrimonio per la sensibilità dimostrata nell’iter burocratico per l’assegnazione della struttura.

Il secondo appartamento – non un bene confiscato alla mafia –  in via Vittorio Emanuele, n° 498 è stato dato, invece, in comodato d’uso gratuito da parte dell’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele – Policlinico, e conta di 12 vani, 4 bagni, 2 cucine, un’ampia terrazza e 1 garage.

Gli immobili verranno destinati a donne che versano in situazioni di particolare disagio economico, morale e sociale, con figli a carico, lavoratrici a basso reddito o anche non lavoratrici. La permanenza minima sarà di 3 mesi. L’Help Center si occuperà della valutazione e dell’inserimento delle donne con i relativi figli minori. Per il bene confiscato alla mafia, la Conferenza Episcopale Italiana, attraverso la Conferenza Episcopale Siciliana, ha approvato il progetto ‘Housing First’. Mentre il secondo appartamento rientra nel progetto ‘Policlinico’ approvato da Caritas Italiana.

Tutte le spese ordinarie e straordinarie saranno a carico dei rispettivi progetti, compresi i costi per le utenze domestiche e condominiali. Gli ospiti delle strutture dovranno provvedere solo ai generi alimentari, ma a tal proposito, Caritas Catania ha assicurato un ulteriore aiuto supplementare.

I lavori di ristrutturazione, acquisto di elettrodomestici e arredamento sono in fase conclusiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026