Catania inserita nel progetto sulle periferie di Renzo Piano

Da qualche mese, Renzo Piano è stato nominato senatore a vita e, per innovare il suo Paese, ha deciso di finanziare col suo vitalizio parlamentare un gruppo di giovani architetti che si occuperà di riqualificazione delle città, partendo dalle periferie.

Il gruppo, denominato G124 dal numero di stanza assegnato al sen. Piano, è formato da 6 giovani architetti (3 maschi e 3 femmine) assunti con un contratto annuale e seguiti da tutor esperti che, gratuitamente, supervisioneranno il lavoro. Il progetto prevede la riqualificazione delle periferie di tre grandi città che sono Torino, Roma e Catania, lavorando su diversi aspetti: adeguamento energetico, consolidamento e restauro degli edifici pubblici, luoghi di aggregazione,  verde, trasporto pubblico e il coinvolgimento degli abitanti di quartiere per far sì che ognuno si senta partecipe del cambiamento della propria comunità.

Questo progetto, che sarà un’opportunità importante per i giovani architetti e le comunità, è stato voluto fortemente dal senatore Piano perché, secondo lui, la periferia, che spesso ha un ruolo marginale ed è sinonimo di degrado, in realtà sarà il futuro della città e la città del futuro; per cui ha deciso di investire risorse e competenze per il rilancio di questa parte delle nostre città.

Tra le altre cose, questa tematica è stata una delle tracce del recente esame di stato, a dimostrazione di quanto il tema sia rilevante di questi tempi.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026