Sempre più i giovani ”assetati” di popolarità: impazza il ”vampirismo”.

shortini di sangue

Un tempo la fine delle favole era decretata dal rassicurante happy ending, il classico lieto fine capace di riconciliare il protagonista e il destino beffardo. Hansel e Gretel avrebbero ritrovato la strada di casa, la bella addormentata si sarebbe svegliata dal suo lungo torpore e tutti sarebbero stati davvero ”felici e contenti”. Nessuno avrebbe mai sperato di assumere le sembianze della vecchina perfida che offriva la mela avvelenata a Biancaneve o dell’inquietante strega del mare chiamata Ursula. Quel tempo, ormai passato, è diventato un presente angusto; un presente in cui la percezione del fittizio si è fatta labile; un presente che assume le vesti di una realtà lontana, straniante, una realtà che vorresti fosse soltanto immaginata, ma che purtroppo è lì, tangibile. Protagonisti di questa realtà sono i ragazzi, così simili nei loro giovani lineamenti ai quindicenni o ai ventenni che soltanto qualche decennio fa erano assetati di illusioni e che si limitavano a sognare ”una terra diversa, un mondo diverso”. Oggi quei ragazzi di allora sono adulti, padri e madri di una generazione che si è stancata di sognare un mondo diverso e cerca la sua America allontanandosi dalla realtà e rifugiandosi in un mondo descritto dalla narrativa per ragazzi, dalla tv, da internet, da tutti i media, che, volente o nolente, massificano, rendono uguale il diverso, o almeno, ciò che dovrebbe distinguerci gli uni dagli altri. Proprio dalla narrativa per ragazzi deriverebbe, secondo molti, una nuova moda che sta dilagando tra i più giovani; una moda chiamata Vampirismo. I nuovi vampiri subirebbero in modo prepotente infatti il fascino di Edward, vampiro bello e maledetto, protagonista della saga Twilight.

E se il movente che spingeva l’affascinante creatura nata dalla penna di Stephenie Meyer  a nutrirsi di sangue era dettato dalla sua stessa natura vampiresca, lo stesso non si potrà dire dei nuovi vampiri, ”costretti” a pagare un obolo decisamente inquietante al ”gruppo”, che li costringe a ingurgitare sangue umano. «C’è proprio un’emulazione dei vampiri ed esiste addirittura – ha spiegato lo psicoterapeuta dell’età evolutiva Federico Bianchi – una categoria di giovani donatori e una di giovani bevitori. Il tutto avviene in fortissimo segreto con i conseguenti rischi che derivano dal bere sangue». Una moda che cataloga i suoi protagonisti in donatori e riceventi.«Sono proprio questi ultimi a ricevere il massimo del riconoscimento dopo essersi sottoposti al rito» specifica Bianchi . «Bere sangue significa essere bello, forte, coraggioso – aggiunge -. Insomma, è un modo per sentirsi inclusi. Per entrare a far parte del gruppo. Chi non accetta di farlo è fuori».

La paura imperversa tra pediatri e psicologi che si sono incontrati in occasione del XI corso interdisciplinare di aggiornamento in ”Adolescentologia” in corso a Genova. «L’unica cosa che si possa realmente fare per fronteggiare queste problematiche – conclude lo psicoterapeuta – è realizzare attività di informazione rivolte ai ragazzi». Una moda pericolosa che, lungi dall’evocare l’alone fiabesco presente all’interno della saga Twilight, richiama alla mente il macabro mondo dell’horror.

Clelia Incorvaia

Pubblicato da
Clelia Incorvaia

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026