Cibo, salute e benessere: a Catania il weekend ANCI per EXPO

Sarà proprio questo sabato e questa domenica, il weekend interamente dedicato al cibo, alla salute e al benessere fisico, in occasione della terza tappa del Tour promozionale “ANCIperEXPO”.

A far da scenario a questa magnifica tappa, nella città di Catania, sarà piazza Università e piazza Duomo, dove avranno luogo le diverse manifestazioni a tema, che vedranno protagonisti diversi stand enogastronomici e una moltitudine di spettacoli e dibattiti, realizzati per la promozione dei temi dell’Esposizione Universale del 2015.

Dalle ore 10:00 del sabato fino alle 20:00 delle domenica, le due piazze del centro storico etneo saranno armonizzate da diverse tipologie di spettacoli e manifestazioni. Tra questi, suddivisi in tre fasce orarie, alle 12:00, alle 17:00 e alle 19:00, gli  “Show cooking” proiettati su mega schermo, organizzati dagli chef del Gambero Rosso, che in tema culinario e tradizionale presenteranno la “reinterpretazione della cucina del territorio con utilizzo di prodotti locali” e a seguito anche la distribuzione di dispense alimentari, stand enogastronomici e produzioni di cibo “BIO”.

Grazie alla partecipazione delle scuole, l’evento vedrà protagonisti numerosi bambini e non solo. Saranno diversi infatti gli ospiti d’onore all’evento, che sarà presentato al palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania, dai rappresentanti di Expo e di Padiglione Italia. Tra i più famigerati del nostro territorio, Franco Battiato, che sarà direttore artistico del festival “La natura della mente”, che farà il suo debutto il 24 maggio a Catania.

Altri saranno gli ospiti, che accompagneranno le due giornate all’insegna del mondo della salute e del benessere: gli chef Carmelo Chiaramonte (sabato mattina) e Pino Cuttaia (domenica pomeriggio), alcuni campioni sportivi tra cui Giusy Malato (oro olimpico pallanuoto), Orazio Arancio (nazionale rugby), Mino Ferro (bronzo olimpico scherma), Gionatha Spinesi (calciatore); l’onorata presenza della nutrizionista Sara Farnetti, conosciuta per le varie trasmissioni Rai di una certa notorietà (La Prova del cuoco, Linea Verde, Uno Mattina, Buongiorno Benessere), la quale darà spazio ad un dibattito sulla nutrizione, sui tabù e i falsi miti. Tra i dibattiti in programma anche quello organizzato dall’associazione “Sport Without Borders Italy”.

Daniela Amenta

Pubblicato da
Daniela Amenta

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026