Cibo, salute e benessere: a Catania il weekend ANCI per EXPO

Sarà proprio questo sabato e questa domenica, il weekend interamente dedicato al cibo, alla salute e al benessere fisico, in occasione della terza tappa del Tour promozionale “ANCIperEXPO”.

A far da scenario a questa magnifica tappa, nella città di Catania, sarà piazza Università e piazza Duomo, dove avranno luogo le diverse manifestazioni a tema, che vedranno protagonisti diversi stand enogastronomici e una moltitudine di spettacoli e dibattiti, realizzati per la promozione dei temi dell’Esposizione Universale del 2015.

Dalle ore 10:00 del sabato fino alle 20:00 delle domenica, le due piazze del centro storico etneo saranno armonizzate da diverse tipologie di spettacoli e manifestazioni. Tra questi, suddivisi in tre fasce orarie, alle 12:00, alle 17:00 e alle 19:00, gli  “Show cooking” proiettati su mega schermo, organizzati dagli chef del Gambero Rosso, che in tema culinario e tradizionale presenteranno la “reinterpretazione della cucina del territorio con utilizzo di prodotti locali” e a seguito anche la distribuzione di dispense alimentari, stand enogastronomici e produzioni di cibo “BIO”.

Grazie alla partecipazione delle scuole, l’evento vedrà protagonisti numerosi bambini e non solo. Saranno diversi infatti gli ospiti d’onore all’evento, che sarà presentato al palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania, dai rappresentanti di Expo e di Padiglione Italia. Tra i più famigerati del nostro territorio, Franco Battiato, che sarà direttore artistico del festival “La natura della mente”, che farà il suo debutto il 24 maggio a Catania.

Altri saranno gli ospiti, che accompagneranno le due giornate all’insegna del mondo della salute e del benessere: gli chef Carmelo Chiaramonte (sabato mattina) e Pino Cuttaia (domenica pomeriggio), alcuni campioni sportivi tra cui Giusy Malato (oro olimpico pallanuoto), Orazio Arancio (nazionale rugby), Mino Ferro (bronzo olimpico scherma), Gionatha Spinesi (calciatore); l’onorata presenza della nutrizionista Sara Farnetti, conosciuta per le varie trasmissioni Rai di una certa notorietà (La Prova del cuoco, Linea Verde, Uno Mattina, Buongiorno Benessere), la quale darà spazio ad un dibattito sulla nutrizione, sui tabù e i falsi miti. Tra i dibattiti in programma anche quello organizzato dall’associazione “Sport Without Borders Italy”.

Daniela Amenta

Pubblicato da
Daniela Amenta

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024