Categorie: Eventi e Fiere

Economia, conferenza del rettore della Bocconi, Andrea Sironi

Mercoledì 7 maggio, alle 10, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze – dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55 – il prof. Andrea Sironi, rettore dell’Università Bocconi di Milano, terrà una lezione dal titolo: “Dalla crisi finanziaria ad oggi: l’industria bancaria europea fra regolamentazione internazionale e Unione Bancaria”.

L’appuntamento – che sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro – rientra nell’ambito degli incontri di studio promossi dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Ateneo, ed è promosso dal direttore del DEI Michela Cavallaro e dal docente di Economia e Gestione delle Imprese bancarie e di Economia degli Intermediari finanziari Sebastiano Mazzù.

Tra i maggiori esperti nell’ambito degli studi sull’intermediazione bancaria e autore di numerosissime pubblicazioni di valenza internazionale, Sironi affronterà un tema di estremo interesse, riguardante i profili della crisi finanziaria nell’ambito del progetto di riforma dell’architettura della Vigilanza Bancaria Europea, con un focus sui riflessi che si avranno sul sistema bancario europeo e nazionale.

Oggi rettore della prestigiosa Bocconi di Milano, Sironi è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la stessa Università ove fino al 2008 ha ricoperto l’incarico di Prorettore all’internazionalizzazione. E’ stato dean della Graduate School, direttore della Divisione Ricerche Claudio Dematté della SDA Bocconi e direttore del Master in Risk Management.
Inoltre è stato visiting scholar presso la Research and Statistics Division del Federal Reserve Board of Governors, a Washington, e presso il Salomon Brothers Center della Stern School of Business (New York University).
In passato è stato anche analista finanziario presso The Chase Manhattan Bank di Londra e di recente è stato nominato componente del Comitato di esperti di alto livello della Banca d’Italia, insieme al prof. Franco Gallo, già Presidente della Corte Costituzionale, e al prof. Lucas Papademos, già Vice Presidente della Banca Centrale Europea e Primo Ministro della Repubblica di Grecia, con l’incarico di effettuare la valutazione delle quote di partecipazione al proprio capitale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scontri Catania-Ascoli, la Polizia stringe il cerchio: due arresti in flagranza differita

CATANIA – È di pochi giorni fa il bilancio dei disordini allo stadio "Massimo" durante…

30 Maggio 2026

Bandiere verdi 2026: quali sono le migliori spiagge siciliane per i bambini

Svelato l’elenco completo delle Bandiere Verdi per il 2026. Si tratta di tutte le spiagge…

30 Maggio 2026

Sclerosi multipla, un dolore invisibile: l’8% dei malati rinuncia a curarsi

150.000 persone che ogni mattina si svegliano e si trovano ad affrontare una malattia con…

30 Maggio 2026

Etna Comics 2026, inizia la XIV edizione: in onore di Pippo Baudo

Ha preso ufficialmente il via la XIV edizione di Etna Comics, il festival internazionale di…

30 Maggio 2026

Blitz “Alto impatto” a Catania: 22 arresti e maxi sequestro di droga nei quartieri a rischio

CATANIA – Maxima operazione della Polizia di Stato nel capoluogo etneo. La Squadra Mobile della…

30 Maggio 2026

Aeroporto di Catania: cambia la viabilità in via Fontanarossa

Novità in vista per chi si reca all’aeroporto di Catania. A partire da domani, sabato…

29 Maggio 2026