Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie

L’Area della Ricerca ha il piacere di informare la comunità accademica che il 16 aprile 2014 avrà luogo il seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie”.
Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi, che hanno scadenza l’11 settembre 2014, e saranno forniti consigli pratici per la predisposizione di proposte di successo.
Saranno relatori del seminario il Delegato alla Ricerca, prof.ssa Stefania Stefani, e la Vice Dirigente dell’Area della Ricerca, dott.ssa Teresa Caltabiano.
Parteciperanno, inoltre, all’incontro, per condividere la propria esperienza nella predisposizione di un progetto vincente, l’ing. Laura Saija, beneficiaria di una Marie Curie International Outgoing Fellowship presso l’Università di Memphis e di Catania e il dott. Giovanni Cristina, Marie Curie fellow presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Il seminario avrà luogo presso l’Auditorium di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31 – Catania) alle ore 9.00.
E’ possibile registrarsi per partecipare all’incontro inviando una mail, entro e non oltre il 14 aprile 2014, al seguente indirizzo: donata.ventura@unict.it

Le Marie Skłodowska Curie Individual Fellowships hanno lo scopo di valorizzare il potenziale creativo ed innovativo dei ricercatori, offrendo loro la possibilità di acquisire nuove conoscenze e di  svolgere un progetto di ricerca, in tutti i settori scientifici, presso Istituzioni europee o dei Paesi extra-comunitari.
Sono rivolte ai “ricercatori esperti”, cioè agli studiosi in possesso del dottorato di ricerca o di un’esperienza di ricerca di almeno quattro anni, e prevedono due tipologie di borse: le European Fellowship e le Global Fellowship.

Le European Fellowship sono borse individuali trans-nazionali assegnate ai migliori o più promettenti ricercatori per effettuare un periodo di ricerca, della durata compresa tra 12 e 24 mesi, in un’istituzione scientifica dell’Unione Europea o dei Paesi associati al programma Horizon 2020.

Le Global Fellowship sono borse individuali riservate ai ricercatori esperti europei che desiderano svolgere un periodo di ricerca, di 12 o 24 mesi, presso un’istituzione di un Paese extracomunitario, alla fine del quale dovranno obbligatoriamente ritornare presso una host institution europea per una return phase di 12 mesi.

PROGRAMMA

fonte: unict
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026