Categorie: AttualitàCatania

Catania e la lotta all’abusivismo: sequestrate 4000 paia di scarpe contraffatte, multati anche 12 parcheggiatori

Continuano i controlli contro l’abusivismo commerciale condotti dalla Polizia annonaria del Comune di Catania, anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, così come disposto dal sindaco di Catania Enzo Bianco e dall’assessore alla Polizia urbana Marco Consoli.
La notte scorsa, in un’operazione condotta in via del Rotolo da quattro pattuglie della Polizia Annonaria con un furgone, due volanti della Polizia di Stato e una pattuglia ciascuno di Carabinieri e Guardia di Finanza, è stato sequestrato un ingente quantitativo di merce contraffatta venduta da immigrati nordafricani, che si sono dati alla fuga. Si tratta di quasi quattromila pezzi tra scarpe che imitano le marche più note, cappelli, giubbotti, borse, cinture, occhiali, foulard e portafogli.

Numerosi anche le cover dei telefonini e i carica batterie universali sequestrati. Nel corso dell’operazione, coordinata dal dirigente della Volanti e dal responsabile della Polizia Annonaria, sono state stilate tre informative di reato per contraffazione e dieci per il sequestro amministrativo della merce.

Nei giorni scorsi, con la collaborazione della Guardia Forestale, erano stati colpiti in particolare i venditori abusivi di frutta e verdura che, senza autorizzazioni, vendono agli angoli della strada merce spesso di dubbia provenienza. Nel corso delle operazioni, che proseguiranno nei prossimi giorni, sono stati sequestrati complessivamente 850 kg di arance ad ambulanti abusivi in via Dusmet e in via Passo Gravina. Oltre ai verbali amministrativi per seimila euro, due persone sono state denunciate a piede libero per ricettazione. Sul viale Mario Rapisardi e nella zona del lungomare sono stati compiuti invece altri due sequestri per complessivi 400 chili di prodotti ortofrutticoli e due venditori sono stati multati per settemila euro. Arance e prodotti ortofrutticoli, dopo essere stati sottoposti a esame igienico-sanitario, sono stati donati ad istituti di beneficenza.
In operazioni condotte nel corso della settimana dalla sola Polizia annonaria, i Vigili, coordinati dal commissario Francesco Caccamo, hanno sequestrato nel mercato di piazza Carlo Alberto 22 paia di scarpe contraffatte, 600 dvd, 650 pezzi di chincaglieria, denunciato cinque persone per occupazione abusiva di suolo pubblico e multato dodici parcheggiatori abusivi in diverse zone della città, in particolare corso Sicilia e piazza Dante.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026