Categorie: Attualità

Concorso per ideare il logo del semestre italiano di presidenza all’Ue

«Dobbiamo aiutare gli studenti a diventare cittadini più consapevoli e partecipi dei processi democratici europei»: sono state queste le parole del Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, in occasione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Ue.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di comune accordo con la Presidenza del Consiglio e il Dipartimento delle Politiche europee, ha proposto a tutti gli studenti, di qualsiasi ordine e grado, un concorso nazionale per creare un logo e uno slogan per il semestre di presidenza.

“La mia Europa” è il nome del concorso nazionale, che sta coinvolgendo moltissime scuole, tanto che per ora si contano un totale di 507 progetti e mancano ancora molti giorni alla data di scadenza, che sarebbe il 18 gennaio. Il Ministro Carrozza ha così spiegato l’iniziativa: «Abbiamo deciso di coinvolgere le nostre scuole per rendere protagonisti le ragazze e i ragazzi e avvicinarli alle istituzioni europee, che a volte vengono considerate luoghi distanti dalla vita di tutti i giorni».

Si tratta sicuramente di «un’occasione di rilancio per l’Italia»  e anche di un’iniziativa che stimola la creatività degli studenti. Gli studenti con i progetti migliori vinceranno una visita alle istituzioni europee a Bruxelles.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026