Categorie: AttualitàScuola

Maturità. Le tracce della maturità 2013 te le suggeriamo noi.

Noi di Liveunict, giocando un po’ a fare il Ministro dell’istruzione, abbiamo deciso di fare alcune possibili previsioni sulle tracce che usciranno per questa Maturità 2013. Ci sarà un’analisi del testo, un saggio breve artistico-letterario, uno socio-economico, uno storico-politico e uno scientifico e per finire un tema storico e un tema d’attualità.
Sfogliando gli avvenimenti di questo anno e le ricorrenze potrebbe uscire qualcosa su Papa Ratzinger o anche su Rita Levi Montalcini. C’è pure stata la morte di Andreotti, chissà dopo tutto il caos scatenatosi in politica con le elezioni e il nuovo governo potrebbe anche uscire una rimembranza su destra e sinistra storica. Sul fronte scientifico la sperimentazione animale oppure sulle staminali e sviluppo sostenibile, chissà su quello socio-economico il valore del denaro.

Il 2013 è anche l’anno che non sarebbe dovuto arrivare data la scadenza della fine del mondo che non c’è stata, magari il Ministro darà spazio anche ai Maya, oppure le calamità naturali che da sempre devastano il nostro pianeta con una certa frequenza negli ultimi anni.
Per quanto riguarda l’analisi del testo, data l’epoca che stiamo vivendo nessuno sembra più congeniale di D’Annunzio, poeta del piacere. Eppure da molti anni non escono Svevo, Leopardi , Pirandello. Viviamo nell’era del digitale, può anche darsi che uscirà qualcosa in merito d’altronde sono già trascorsi ben 30 anni dalla nascita diInternet. E’ anche un’era particolare dove si parla di integrazione europea (a fine mese i Paesi dell’Ue saranno 28 con l’adesione della Croazia), ma che lascia ancora spazio al razzismo con il caso più noto di Mario Balotelli.
Un suggerimento prima di mercoledì 19? Spulciate più giornali possibili e datevi al ripasso più sfrenato, il resto verrà fuori in qualche modo dalla punta delle vostre penne. In bocca al lupo maturandi 2013!

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026