1° volta nella storia: aperta la cameretta di Sant’Agata

Non lo scorderanno facilmente, devoti e non, quello che hanno visto ieri. Per quattro ore (dalle 7 alle 12) infatti, “a cammaredda” dove viene custodita la Santa Patrona di Catania è rimasta aperta al pubblico per la prima volta nella storia, in occasione del restauro degli affreschi presenti al suo interno. Durante la fila, c’era molta trepidazione e voglia di riabbracciare la Santuzza, sperando di vedere qualche scorcio del suo splendore in anteprima, proprio pochi giorni antecedenti la sua ufficiale uscita. Nell’altare centrale un grandissimo maxischermo proiettava immagini di Agata, del suo busto, dello scrigno, dei suoi gioielli. Parlavamo di fila, e continuiamo a citarla, perchè

la partecipazione è stata davvero grande, e grazie all’ottima organizzazione del servizio d’ordine, organizzato dai ragazzi dell’Associazione Sant’Agata Cattedrale, tutto è andato per il meglio. Attraverso un apposito percorso che partiva dalla navata centrale, si arrivava all’altarino di Sant’Agata ed al Sacello, dove si poteva ammirare la meravigliosa cameretta ricca di affreschi, lo scrigno d’argento contenente le sacre reliquie ed il famoso cancello d’argento, contenente il busto della Martire Agata. Pochi secondi, attimi, forse millisecondi per il devoto che aspetta da un anno la sua visione, ma intensi come se fossero minuti,ore,giorni… Una preghiera, un pensiero e le candelore festanti in Piazza Duomo. Eh sì, i giorni più belli dell’anno solare per il devoto stanno arrivando, manca ormai davvero poco. “Cittadini, W. SANT’AGATA!”

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026