Categorie: Giurisprudenza

UNICT – Concorsi truccati: studenti “sigillano” stanza del prof indagato a Giurisprudenza

È successo stamane a Villa Cerami, dove un gruppo di studenti ha protestato sigillando simbolicamente la stanza del prof. Francesco Randazzo, ordinario di Diritto tributario presso l’Università di Catania e indagato per la querelle “concorsi truccati” partita da Firenze.

Non cenna a placarsi la bufera nelle università italiane per l’operazione “Chiamata alle Armi”, che ha portato all’arresto di 7 docenti universitari per concorsi truccati. In totale sono circa 59 i protagonisti delle indagini tra cui, com’è noto da qualche settimana, anche il prof. Francesco Randazzo dell’Università degli Studi di Catania.

Stamane, una ventina di studenti ha voluto simbolicamente negare l’accesso presso lo studio del docente di Diritto tributario, comunque non presente in quel momento, ponendo del nastro di plastica e una grande X nera sulla porta. Obiettivo di protesta, secondo quanto appreso, era quello di non seppellire la notizia, finita quasi nel dimenticatoio mezzo stampa dopo qualche giorno, e di invocare a gran voce l’intervento dell’ateneo catanese nel dare un giudizio sull’accaduto e di prendere una posizione a riguardo.

Al momento, effettivamente, tutto tace dai piani alti di piazza Università, fermo restando, ed è bene sottolinearlo, che il prof. Randazzo si trova indagato, e non condannato, nell’inchiesta del pm Paolo Barlucchi; infatti, per lui al momento non è stata presa nessuna misura cautelare da parte della magistratura, in attesa di conoscere novità sugli interrogatori e sulla delicata vicenda sollevata.

Tra gli indagati, attualmente, ci sono anche altri docenti siciliani: Andrea Colli Vignarelli, ordinario di Scienze politiche all’Università di Messina; Alessandro Filippo Cimino, associato di Diritto tributario all’Università Kore di Enna. Ma anche tre docenti palermitani: Daniela Mazzagreco, associato di Giurisprudenza; Maria Concetta Parlato, ricercatrice in Scienze Politiche; Salvatore Sammartino, docente di Giurisprudenza. 

Leggi anche: UNICT – Risposta dell’ateneo sul prof Randazzo: “L’università sta vigilando attentamente sui fatti

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra spettacoli teatrali e mercatini vintage

Eventi Catania:  una carrellata degli eventi più attesi di questo fine settimana nella città Etnea.…

28 Marzo 2025