Categorie: Catania FC

CALCIO CATANIA – Trovato il centrale difensivo per Lucarelli in cambio di Maks Barisic

Ci siamo, si stanno definendo solo i dettagli e poi Cristiano Lucarelli avrà a disposizione il suo nuovo centrale difensivo, acquisto resosi necessario in seguito agli addii di Drausio Gil e soprattutto di Dario Bergamelli, colonna difensiva portante degli ultimi due anni.

Si tratta di Ramzi Aya, giocatore italo-tunisino, ormai ex capitano della Fidelis Andria, che andrà a formare il pacchetto arretrato insieme a Giovanni Marchese e Tedeschi, altro neo acquisto etneo proveniente dal Cosenza. Aya, romano di nascita, è un classe ’90, robusto fisicamente e con un poderoso stacco di testa che potrebbe fare la differenza nei calci piazzati. Dopo i due eccellenti anni con la Fidelis Andria, una delle migliori difese nel recente passato, il giocatore è stato vicino a vestire la maglia del Bari in serie B lo scorso gennaio, per poi completare comunque la stagione in terra salentina. Un passato nelle giovanili della Fiorentina, prima di trasferirsi alla Reggiana e in ultima analisi proprio alla Fidelis Andria, dove ha ottenuto il premio come miglior difensore dell’anno nella stagiona appena terminata.

Richiesto da diverse squadre in serie B, il suo agente, il presidente Montemurro e il dirigente etneo Argurio hanno confermato l’avanzamento della trattativa con il Catania, complice i buoni rapporti tra le due società e l’ambizione del calciatore di vestire la maglia rossazzurra, considerata ben più importante di altre piazze in serie cadetta. Percorso inverso farà invece Maks Barisic, contropartita tecnica che con ogni probabilità andrà in prestito secco per un anno, in modo da colmare la richiesta dell’Andria, che ha potuto fare voce grossa forte del contratto di ancora un anno con Aya.

L’attaccante sloveno quindi, lascia nuovamente la casacca rossazzurra dopo le diverse esperienze lontano dalla squadra dell’elefante (non ultima proprio il Messina). Dovrebbe essere quindi lui la contropartita, dopo i sondaggi per Manneh e Scoppa: rimandata al mittente la prima ipotesi dalla società etnea, non pienamente convinta la società pugliese per il giocatore argentino. Aya è atteso nelle prossime ore a Catania per la firma del contratto, per prendere poi parte al ritiro iniziato quest’oggi a Torre del Grifo sotto la direzione tecnica del nuovo allenatore Lucarelli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026