UNIVERSITÀ – Una borsa di studio intitolata a Giulio Regeni

Il 3 febbraio 2017 in Parlamento, a un anno esatto dal ritrovamento del cadavere di Giulio Regeni,  partirà una sottoscrizione per creare una borsa di studio a lui intitolata. Il destinatario sarà un ragazzo egiziano, che potrà venire in Italia per due anni e frequentare lo stesso tipo di scuola secondaria in cui Regeni aveva studiato prima di proseguire i suoi studi a Londra e a Cambridge.

L’idea è venuta a Federico Torracchi e Lorenzo Bartolucci, due compagni di Regeni al Collegio del Mondo Unito dell’American West, nel New Mexico. Una scuola che è una vera e propria palestra di vita dove per due anni ragazzi meritevoli provenienti da tutto il mondo convivono.

La borsa di studio sarà destinata al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, in provincia di Trieste. I due giovani puntano a mettere su un fondo di circa 1.4 milioni, che permetta di finanziarla per sempre. La prima borsa partirà comunque a settembre grazie all’intervento della regione Friuli Venezia Giulia che coprirà le spese del primo anno.
“Vogliamo ricordare chi era Giulio, cosa ha fatto prima della sua morte. È un gesto che manda un messaggio in controtendenza rispetto all’odio. La speranza poi che venga fatta luce sull’omicidio non va mai abbandonata. La borsa è anche un modo per tenere viva l’attenzione sul governo, perché faccia tutto il possibile per trovare i colpevoli di questo scempio” queste le parole di Torracchi e Bartolucci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Hantavirus Andes: la Regione Siciliana individua i laboratori di riferimento a Palermo e Catania

In linea con le recenti disposizioni ministeriali, l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha attivato…

19 Maggio 2026

I colori del sollievo: l’arte del Liceo “Emilio Greco” colora l’Hospice del Garibaldi

Un gesto di profonda solidarietà che sancisce il legame indissolubile tra il mondo della scuola…

19 Maggio 2026

Inaugurata al Presidio Garibaldi-Nesima la sala operatoria “Teleion” per la ginecologia

Si è svolta questa mattina, presso il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima di Catania, la cerimonia di…

19 Maggio 2026

Università di Catania: il neurochirurgo Giuseppe Barbagallo eletto alla guida della Scuola di Medicina

UNICT - Il prof. Giuseppe Barbagallo, ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche,…

19 Maggio 2026

Catania, ex ospedale Vittorio Emanuele: prende forma il piano di rigenerazione

Prende forma il percorso condiviso per la rigenerazione dell’ex complesso ospedaliero Vittorio Emanuele, uno dei…

19 Maggio 2026

A18, incidente tra moto e auto: traffico in tilt da Catania

Un violento incidente stradale si è verificato oggi a Catania, coinvolgendo un motociclo e un’autovettura.…

19 Maggio 2026