UNIVERSITÀ – Una borsa di studio intitolata a Giulio Regeni

Il 3 febbraio 2017 in Parlamento, a un anno esatto dal ritrovamento del cadavere di Giulio Regeni,  partirà una sottoscrizione per creare una borsa di studio a lui intitolata. Il destinatario sarà un ragazzo egiziano, che potrà venire in Italia per due anni e frequentare lo stesso tipo di scuola secondaria in cui Regeni aveva studiato prima di proseguire i suoi studi a Londra e a Cambridge.

L’idea è venuta a Federico Torracchi e Lorenzo Bartolucci, due compagni di Regeni al Collegio del Mondo Unito dell’American West, nel New Mexico. Una scuola che è una vera e propria palestra di vita dove per due anni ragazzi meritevoli provenienti da tutto il mondo convivono.

La borsa di studio sarà destinata al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, in provincia di Trieste. I due giovani puntano a mettere su un fondo di circa 1.4 milioni, che permetta di finanziarla per sempre. La prima borsa partirà comunque a settembre grazie all’intervento della regione Friuli Venezia Giulia che coprirà le spese del primo anno.
“Vogliamo ricordare chi era Giulio, cosa ha fatto prima della sua morte. È un gesto che manda un messaggio in controtendenza rispetto all’odio. La speranza poi che venga fatta luce sull’omicidio non va mai abbandonata. La borsa è anche un modo per tenere viva l’attenzione sul governo, perché faccia tutto il possibile per trovare i colpevoli di questo scempio” queste le parole di Torracchi e Bartolucci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, controlli nei ristoranti: multe per oltre 36 mila euro

Controlli coordinati della Polizia di Stato in alcune attività commerciali del centro storico di Catania,…

20 Agosto 2026

Childfree in Italia: la scelta di non avere figli tra libertà, pressioni e futuro

In un’Italia alle prese con una delle crisi demografiche più profonde degli ultimi decenni, c’è…

20 Agosto 2026

Pedinava l’ex moglie: 49enne arrestato a Catania

L’allarme della donna e l’intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato a Catania…

20 Agosto 2026

Ombrelloni “segnaposto”, la beffa dell’estate: multa se li lasci, guai se li togli

C’è chi arriva in spiaggia all’alba, chi corre per conquistare il posto migliore e chi,…

20 Agosto 2026

Migranti in Albania, Amnesty accusa l’Italia: «Diritti a rischio nei centri»

L’esperimento italiano dei centri per migranti in Albania torna al centro dello scontro politico e giuridico.…

20 Agosto 2026

Blitz della Polizia: scoperta una base per la droga VIDEO UFFICIALE

La Polizia di Stato ha arrestato un 55enne catanese, ritenuto responsabile di detenzione ai fini…

20 Agosto 2026