Categorie: Speciale Sant'Agata

SANT’AGATA – La singolare giornata catanese tra candelora d’oro, notte bianca e spettacolo pirotecnico

Mancano due settimane all’avvio della festa della Patrona della città di Catania, la tanto attesa Sant’Agata. I preparativi non si fermano e già sono iniziate diverse manifestazioni ed eventi che ruotano attorno alle festività.

Infatti, è possibile visitare diverse mostre, tra cui Sant’Agata fra Fede e devozione e i concerti che si svolgeranno al teatro Massimo Bellini, al  teatro Metropolitan e alla Nuova Dogana.

Sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 20.00, ci sarà il consueto appuntamento dell’omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco in Piazza Duomo. Nella corte del Palazzo degli Elefanti, il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio “La Candelora d’Oro”. Il tutto sarà seguito dallo spettacolo pirotecnico e dal video-mapping, a cura di Fabrizio Villa, proiettato sulla facciata della di Palazzo dei Chierici e proiezione di immagini dell’Isitituto Luce della Festa di Sant’Agata negli anni ’30 e ’50. Per tutta la sera e fino a mezzanotte si svolgerà la Notte bianca dei musei e la Notte bianca del commercio, con tutti i musei della città e i negozi del centro storico aperti.


LEGGI ANCHE: SPECIALE SANT’AGATA – Chi sono le “ntuppatedde”? Video e foto ne spiegano la storia

LEGGI ANCHE: CATANIA – Le inedite immagini da “cammaredda” che custodisce Sant’Agata [FOTO]

LEGGI ANCHE: CATANIA – Il programma della festa di Sant’Agata 2017


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026