Categorie: Catania

CATANIA – Altarino di Sant’Agata imbrattato da ignoti, Bianco: “Attueremo subito la videosorveglianza”

Continua a far discutere in città l’increscioso episodio avvenuto nella giornata di ieri in via Dusmet, complice l’atto vandalico compiuto da ignoti sull’antica Fonte Lanaria, sede dello storico altarino dedicato alla Santa Patrona della città.

La fontana con il bassorilievo di Sant’Agata, imbrattata per la seconda volta nel giro di 12 mesi, sarà controllata dalle telecamere, così come annunciato quest’oggi dallo stesso sindaco di Catania Enzo Bianco: Attueremo da subito la videosorveglianza. Le telecamere, messe a disposizione da un’azienda, saranno puntate sul bassorilievo profanato che raffigura la Patrona in via Dusmet e collegate con la centrale operative della Polizia municipale; eviteremo così altri atti vandalici inaccettabili anche dal punto di vista laico e civico, estranei a qualsiasi forma di convivenza civile e che urtano e offendono la città e la sensibilità di ogni catanese”.

Le telecamere funzionano anche a raggi infrarossi e saranno collocate dalla Ditta Di Bella, che si occupa di servizi tecnologici e  video sorveglianza: La proposta della ditta Di Bella all’Amministrazione – ha commentato l’assessore Di Salvo – è giunta sul mio profilo Facebook. Contemporaneamente era stato contattato anche il presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini, Francesco Marano. Ancora una volta, così come dopo il furto dei giocattoli nel reparto pedriatrico del Garibaldi, la comunità catanese risponde immediatamente con atti concreti“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026