Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Arriva la classifica dell’Anvur sugli atenei italiani: Palermo supera Catania

E arriva allo scadere dell’anno 2016 la classifica sulla qualità della ricerca degli atenei italiani (Vqr). A lavorare sulla mole di dati in possesso, l’Anvur, l’organismo governativo incaricato di pesare i prodotti dei singoli dipartimenti universitari.

L’ultima valutazione risale al 2010. Dopo quella data, i cui risultati sono stati contestati e criticati duramente, il secondo giro di valutazione presenta i primi dati. Si nota immediatamente un netto miglioramento rispetto al quadriennio 2004-2010, come si evince del grafico sottostante.

Alla VQR hanno partecipato 94 Università statali e non statali, 12 Enti di Ricerca vigilati dal MIUR e 26 Enti volontari. Le Università e gli Enti hanno conferito per la valutazione circa 118.000 prodotti della ricerca. A ogni ricercatore è stato chiesto di presentare tre prodotti scientifici che sono stati valutati in base alla loro originalità, al loro rigore e al loro impatto scientifico, misurato a sua volta in base al numero di citazioni sulle riviste nazionali e internazionali.

Primi in classifica l’Imt di Lucca, scuola di dottorato e centro di ricerca fondato poco più di 10 anni fa e le due scuole universitarie d’eccellenza e grande tradizione, la Sant’Anna e la Normale di Pisa.

Per quanto riguarda la Sicilia, anche in questo caso si è registrato un miglioramento sostanziale rispetto alla scorsa valutazione. Palermo, Catania e Messina hanno avuto un guadagno rispettivamente del 9%, 10% e 17%. Nella classifica generale, Palermo si trova in 55esima posizione, mentre Catania solo 9 posti dopo. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025