Categorie: AltroModa

LAUREA – L’outfit giusto per il giorno della proclamazione

Il conseguimento della laurea è il primo grande traguardo nella vita di uno studente universitario. Dopo aver verbalizzato tutti gli esami, finito la tesi e fissato la data  non resta che organizzare la grande (quanto attesa) festa di laurea. Ma nello stress generale uno dei dilemmi più grandi durante l’organizzazione del party  sembra essere la scelta dell’outfit, in particolare quello da indossare durante la proclamazione. Con il classico tailleur -gonna o pantalone- si va (quasi) sempre sul sicuro, ma per le più audaci che vogliono “osare” con un look differente dall’ordinario la scelta può rivelarsi davvero difficile. Ecco dunque qualche consiglio ad hoc per l’outfit giusto da indossare durante il giorno della proclamazione.

Tailleur

Come sopracitato si tratta del classico look da laurea, in quanto elegante e sobrio allo stesso tempo. Il tailleur è un evergreen nelle occasioni più formali,  ma per renderlo un pizzico più glamour bastano alcune piccole modifiche: potete sostituire il classico blazer in tessuto con una giacca di pelle abbinandola ad una gonna longuette e ad un paio di pumps o lace up; se invece preferite l’alternativa pantalone potete giocare con i volumi dei tessuti. Tra questi consigliamo un pantalone morbido con giacca in coordinato, un pantalone a palazzo abbinato ad una camicetta con fiocco o un modello skinny da indossare con una giacca in tweed a mezze maniche o a doppio petto con grandi bottoni in stile army. Ai piedi non possono mancare le elegantissime décolleté.

 

tailleur pantalone
gonna longuette e camicia
tailleur gonna
longuette con chiusura a portafoglio
tailleur gonna
giacca di pelle
pumps in suede
lace up

 

 

 

Abito

Per un tocco più bon ton consigliamo un abito ad altezza ginocchio abbinato ad una giacca in tweed oppure il classico, quanto iconico, tubino nero. Per l’occasione è meglio optare per colori formali (come nero, rosso, bianco, beige o nude). Evitate tonalità accese e modelli troppo corti. Un paio di pumps con cinturino alla caviglia e una bella collana completeranno il vostro look.

Jumpsuit

Totalmente diversa dall’ordinario è la scelta della jumpsuit durante la propria seduta di laurea. Capo versatile e molto in voga durante le ultime stagioni, la jumpsuit – o meglio nota come tuta intera- rappresenta il connubio perfetto tra comodità ed eleganza, inoltre presenta vari tipi di modelli che si adattano bene a qualsiasi conformazione fisica, dal morbido pantalone con coulisse a quello a palazzo. E poi ancora dal modello a sigaretta al culotte-pants.

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024