TERREMOTO CENTRO ITALIA – Scossa di magnitudo 6.0: morti e dispersi

Una notte di terrore quella che è appena passata. A colpire gli abitanti del centro Italia tre violentissime scosse di terremoto di magnitudo 6, 5.4 e 5.1. La prima e più forte (magnitudo 6) è avvenuta alle 3:36. Ha avuto epicentro a due chilometri da Accumoli (Rieti) e dieci chilometri da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. La seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Decine e decine le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.

Per far fronte all’emergenza, è stato mobilitato l’Esercito, una componente del sesto reggimento Genio di Roma, muniti di mezzi speciali. Mentre la Protezione civile ha ricevuto pieno potere sullo svolgimento dei soccorsi.

Sono stati registrati dieci morti e venti feriti a Pescara del Tronto, frazione del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, una delle zone più colpite. A questi vanno aggiunti altre vittime nel Lazio: quattro ad Accumoli e cinque ad Amatrice nel reatino. A questi vanno aggiunti almeno un centinaio di dispersi, molti sotto le macerie. Le ricerche continuano senza sosta per riuscire di salvare il maggior numero di persone possibili.

Inoltre, è stato lanciato un appello per la raccolta di sangue. Per riuscire a mettersi in contatto con le zone colpite, sono attivi i numeri contact center della Protezione civile, 800840840, e della sala operativa della Protezione civile Lazio, 803555.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026