Altro Bandi Scuola Università di Catania

TFA – Bando III ciclo, 16.436 posti e novità per i requisiti

Nel periodo dello svolgimento delle prove orali del concorso scuola si è tornati a parlare anche di TFA. Fino a metà mese si aspettava ancora il bando per il III ciclo e si anticipava sullo svolgimento autunnale delle prove, ma finalmente dal Ministero arrivano notizie sull’imminente pubblicazione del nuovo bando e i requisiti richiesti per l’accesso.

Il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha presentato la documentazione necessaria per l’avvio del III ciclo del TFA, necessario per ottenere l’abilitazione e poter accedere al prossimo concorso scuola. Stando a quanto comunicato i posti disponibili saranno 16.436, da suddividere a seconda dalle classi di concorso e per regione.

Per quanto riguarda i posti a disposizione, che saranno 16.436, si parla di una suddivisione:

  • 11.328 comuni con 3.270 posti per la secondaria di I grado;
  • 8.058 per la secondaria di II grado.

La durata annuale del TFA è stata confermata insieme alla prova finale per conseguire il titolo. Tuttavia un problema sorge per i requisiti dal momento che il Ministero ha risposto che la norma non permette la partecipazione ai Dottori di Ricerca, ma l’Anief è già intervenuto a sostegno dei futuri candidati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!