Categorie: Scuola

TFA – A breve il bando per il terzo ciclo: ecco le ultime novità

Molti aspiranti insegnanti attendono la pubblicazione del bando del III ciclo del Tirocinio Formativo Attivo. Facciamo il punto della situazione, con tutte le ultime informazioni. 

La pubblicazione del bando è stata più volte confermata dal Ministero dell’Istruzione, che sta lavorando ai requisiti e alle classi di concorso del terzo ciclo. Secondo indiscrezioni, per molti la pubblicazione dell’attesissimo bando dovrebbe avvenire entro giugno. 

Ricordiamo che i posti a disposizione sono diversi, per conoscere nei dettagli le suddivisioni e quelli per il sostegno leggi TFA – Le novità sul bando del terzo ciclo: i numeri e i posti disponibili.

Un grande punto interrogativo rimane, invece, per le classi di concorso. Il Sottosegretario Faraone aveva fatto intendere che il percorso di abilitazione sarebbe stato rivolto alle classi di concorso esaurite. Ma su questo si attendono ancora conferme. Leggi TFA – Il terzo ciclo sarà solo per le classi di concorso esaurite.

Ecco le nuove classi di concorso: A-23 insegnamento di Lingua italiana per studenti di lingua straniera; A-53 Storia della musica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione e a queste si aggiungono altre due nuove classi di concorso su materie tecnico-pratiche.

Durante i precedenti cicli del TFA, sono stati ammessi coloro che possedevano una laurea del vecchio ordinamento con gli esami richiesti per accedere all’abilitazione, del nuovo ordinamento specialistica o magistrale, diploma, Isef per l’insegnamento dell’educazione fisica. E mentre si attendono risposte, molti hanno aderito alla nuova petizione per abbattere il Numero chiuso. Per saperne di più leggi TFA – Petizione per l’abbattimento del numero chiuso.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026