UNICT – Studente vs Boschi, la replica di Pignataro: “Nessun divieto di dibattere”

La vicenda di Alessio Grancagnolo è rimbalzata su tutte le testate nazionali e locali. Lo studente di Giurisprudenza della Scuola Superiore di Catania aveva criticato la Riforma costituzionale ed era poi stato interrotto da Giacomo Pignataro. In tanti avevano messo sotto accusa l’Ateneo, parlando di censura: ecco le replica del rettore. 

“Mi trovo inaspettatamente “in prima pagina” in seguito alla pubblicazione di un video che, riportando solo un breve spezzone dell’incontro con il ministro Maria Elena Boschi tenutosi nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, falsifica il contesto.La nostra scuola d’eccellenza è solita invitare nella sua sede non solo illustri studiosi, ma anche diretti protagonisti della vita politica e civile. In quanto luogo di confronto e dibattito,l’università coltiva inoltre una logica assolutamente pluralistica. Perciò era già previsto che,dopo l’incontro con il ministro Boschi, avremmo ospitato un noto costituzionalista schierato sul fronte del “no”;avremo conferma della data della sua presenza tra pochi giorni.

Questo è il nostro modo di praticare il contraddittorio. Permettetemi di protestare per l’interpretazione strumentale che alcuni hanno dato alle mie parole. Ovviamente non mi riferivo a un divieto di dibattere. Il dibattito non solo era in corso, ma si stava svolgendo in forme diverse dal contraddittorio tra due soli protagonisti, tipico dei talk show. Lo avevamo invece affidato alla partecipazione diretta dei nostri studenti perché li riteniamo capaci di interloquire senza filtri anche con un ministro. Al fine di dare spazio al maggior numero possibile d’interventi, ciascuno aveva a disposizione tre-quattro minuti. Gli studenti intervenuti prima di Grancagnolo, seppur con sfumature diverse, non hanno risparmiato critiche alla proposta di riforma costituzionale. Dunque non è affatto mancato un vivace confronto: invito tutti, a questo proposito, ad ascoltare l’intervento immediatamente precedente a quello di Grancagnolo, molto critico e che non ha visto interruzioni, se non l’invito a concludere, correttamente rispettato. Sul sito della Scuola Superiore, come d’abitudine, è disponibile il video integrale di tutto l’incontro.

Premettendo che Grancagnolo ha potuto parlare, e parlare talmente a lungo da impedire ad altri di prendere la parola, tengo a sottolineare che il video ripreso da numerosi organi d’informazione, riportando nella maggior parte dei casi solo un minuto del suo intervento, suggerisce l’idea di un’ottusa censura. Sono convinto che, se il lunghissimo intervento fosse stato riportato integralmente, molti troverebbero meno da ridire sull’interruzione del rettore. Il tono forse è stato brusco, ma il contesto lo giustificava. Spero che lo stesso Alessio vorrà riconoscerlo, sottraendosi al circo di chi vorrebbe trasformarlo in un eroe solitario. Fortunatamente nel nostro Ateneo gli studenti capaci di difendere le proprie opinioni sono la regola e non l’eccezione.

Giacomo Pignataro
Rettore dell’Università di Catania”.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026