Categorie: ArteAttualità

ARTE – Nuova mostra a Catania? Spoiler dell’assessore Licandro sui Social

Dopo le grandissime mostre che hanno allietato i cittadini di Catania e non solo, la mostra “Picasso e le sue passioni” e quella su “Chagall: love and life”, entrambe ospitate al Castello Ursino, una nuova mostra sarà aperta al pubblico per tutti gli amanti dell’arte.

A fare l’annuncio è l’assessore alla cultura di Catania Orazio Licandro che, proprio sulla sua pagina Facebook, ha affermato che la mostra in questione è quella del pittore Ligabue. Anche questa volta l’evento sarà ospitato dal Castello Ursino, inizierà giorno 22 aprile e sarà visitabile per tutta l’Estate.

Antonio Ligabue è stato un notevole pittore d’arte naïf. Nonostante le malattie da cui era affetto, rachitismo e gozzo, sin da piccolo ha mostrato grandi abilità nel disegno e soprattutto nel disegnare animali. Le condizioni economiche della famiglia e il suo stato psico-fisico non hanno fermato Ligabue che intraprese quest’arte, riuscendo a far emergere tramite i suoi quadri le sensazioni e i sentimenti che non riusciva a esprime a parole.

Vi terremo informati non appena saranno resi noti eventuali aggiornamenti sull’evento.

LEGGI ANCHE: ARTE – Museo della follia: info su orari e costi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025