Cronaca

CATANIA – Municipio aperto alle visite guidate per le festività di Sant’Agata

DEMANIO - 20061212 CATANIA : Piazza Duomo con Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio. ORIETTA SCARDINOSCARDINO

Solo pochi giorni fa il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina e il presidente del Comitato Francesco Marano hanno presentato il programma 2016 della festa di Sant’Agata e annunciato la nomina del Maestro del Fercolo, Claudio Consoli che ha già condotto la scorsa edizione. In occasione delle festività, ogni domenica, il Municipio accoglierà i catanesi con una serie di eventi e di visite. 

Si comincia dunque il 10 gennaio con il Palazzo degli elefanti che rimarrà aperto dalle 9 alle 13. A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour con condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti.

Alle 11 sarà il momento della musica di qualità nel Salone Bellini. Dopo il successo del dicembre scorso torneranno a esibirsi i soprano Graziella Alesci, Valeria Fisichella, Maria Antonietta Di Benedetto e il mezzososprano Patrizia Perricone, tutte cantanti del Teatro Massimo Bellini.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Anche durante il concerto le guide proseguiranno ad accompagnare i gruppi di visitatori, che, nell’ultimo appuntamento con il “Municipio aperto”, il 6 dicembre del 2015, furono complessivamente oltre cinquemila. Numerose furono soprattutto le famiglie, con ragazzi e bambini, che si soffermarono nei saloni del MUnicipio ammirando statue, busti, arazzi e quadri, in particolare quelli grandiosi del pittore Giuseppe Sciuti. Grande interesse suscitano, durante le visite, anche i ritratti dei sindaci di Catania custoditi nel corridoio principale del Palazzo degli elefanti e le carrozze del Senato, poste nella corte, e tradizionalmente usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata.