Categorie: Attualità

UNICT – Studenti uniti contro i parcheggiatori, i video di #monasteroabusivo

Un video, poche parole, gli hashtag #monasteroabusivo #noncisto. È iniziata così la campagna di una studentessa dell’Università di Catania che, dopo aver letto delle aggressioni da parte di un posteggiatore, ha deciso di reagire e di coinvolgere i suoi colleghi. 

Piazza Dante, come molte altre zone del Catanese, è invasa da posteggiatori abusivi che permettono agli automobilisti di posteggiare in cambio del pagamento del pizzo. Vittime di questo business illecito sono soprattutto gli studenti, così  Laura Trovato, iscritta in Lettere, ha deciso di esporsi, pubblicando un video in cui si presenta e in cui parla del problema.


 Guarda i video degli studenti:


La campagna è subito diventata virale: decine e decine di condivisioni ma, soprattutto, decine di video in cui i ragazzi ci mettono la faccia e invitano i propri colleghi a fare altrettanto. “Pagare il pizzo dei parcheggiatorispiega Marta nel suo videoè subire un’estorsione, quindi invito chiunque sia stanco di questa situazione a pubblicare un video“.  Gli studenti si sono difatti stancati della situazione e hanno trovato il coraggio di denunciare: “Basta con i parcheggiatori abusiviracconta Raffaelesono persone che hanno rovinato una piazza e che continuano a rovinare una città. Io invito tutti quanti a seguire il nostro esempio, a mobilitarci, perché noi non ci stiamo più, ci siamo seccati. Dobbiamo fare qualcosa!”.


LEGGI ANCHE:


Il problema, non di poco conto, è sotto gli occhi di tutti e non è nemmeno facilmente risolvibile. Gli studenti hanno però cercato di evitare di pagare il pizzo: alcuni hanno scelto da qualche anno di utilizzare i mezzi pubblici, altri tutt’oggi preferiscono parcheggiare a distanza e poi raggiungere a piedi il Monastero dei Benedettini, ma la situazione non è più sostenibile. “Anche io come la mia collega Laura – si espone Miriana – vorrei denunciare la situazione di mafia che giornalmente si consuma presso piazza Dante e che vede coinvolti molti ragazzi, costretti sotto l’indifferenza dei passanti a pagare il pizzo ai parcheggiatori. E’ ora di dire basta, credo che la parola non possa cambiare le cose, ma che perlomeno ci provi”. 

Uniti contro l’abusivismo, i ragazzi di Scienze umanistiche si incontreranno martedì 17 novembre al Giardino dei Novizi del Monastero dei Benedettini e dialogheranno per cercare di combattere il fenomeno dei parcheggiatori.

 

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026