UNICT – Raddoppiano i posti per il part-time: bando, info e scadenze

Raddoppiano i posti per il part-time. Dall’anno accademico 2015/16 più studenti avranno la possibilità di svolgere la collaborazione, l’Università di Catania ha difatti incrementato di più del doppio i posti disponibili.

Si parla di ben 2 milioni e mezzo a sostegno del diritto allo studio e delle attività studentesche, tra cui il part-time che, ogni anno, ha permesso agli studenti di svolgere un servizio presso l’Ateneo e allo stesso tempo di guadagnare, senza però compromettere lo studio.

I posti che, fino allo scorso anno erano circa 400, dal nuovo anno accademico saranno ben 1.084. Il bando sarà disponibile tra fine ottobre e i primi di novembre. Lo studente che sarà scelto per il part-time dovrà svolgere un servizio di 150 ore, con un compenso di 7,75 euro all’ora. La richiesta potrà essere presentata entro il 18 dicembre ed è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale.

Tra le attività, quest’anno è stata introdotta anche la possibilità di occuparsi delle aule, attualmente affidate ad esterni. I servizi svolti riguarderanno sicuramente anche l’apertura delle sale studio delle biblioteche, le attività degli uffici, i laboratori. Stanziati, inoltre, 140 mila euro per 70 collaborazioni part-time, nate per il sostegno degli studenti con disabilità

“Si tratta di interventi importati,spiega il rettore Giacomo Pignataro –  da 4 anni non aumentiamo le tasse ai nostri studenti. Noi aumentiamo invece i servizi e il supporto economico che diamo, perché vogliamo che lo ‘studente al centro dell’Ateneo’ non sia una frase retorica, ma una realtà concreta. Questo sarà un supporto che darà anche risultati concreti, potrà impedire che qualche studente si ritiri dallo studio per difficoltà economiche, anche se non sono interventi risolutivi”.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026