UNICT – Lunedì al via le immatricolazioni. Le scadenze dei corsi ad accesso libero

Si aprono lunedì 14 settembre i termini per le immatricolazioni ai primi anni dei corsi di laurea ad accesso libero dell’Università di Catania, attivati per l’anno accademico 2015/2016, che rimarranno aperte fino al 12 ottobre prossimo (il 31 ottobre con mora).

Da quest’anno, infatti, 16 corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo – Beni culturali, Filosofia, Formazione di Operatori turistici, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie alimentari, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Scienze geologiche, Matematica, i corsi di Ingegneria (Civile e ambientale, Informatica, Elettronica, Industriale) e Giurisprudenza – sono a numero non programmato, aperti cioè a tutti gli studenti interessati che sono chiamati sostenere soltanto una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Per saperne di più leggi Svelati i corsi di laurea a numero aperto e chiuso dell’Ateneo catanese per l’a.a. 2015/16.

Scadono proprio in questi giorni i termini per l’iscrizione alla seconda sessione dei test (vedi tabella nella pagina successiva) e di svolgimento delle prossime prove di verifica che si terranno tra il 21 settembre e il 16 ottobre (la prova di Giurisprudenza si è già tenuta il 10 settembre scorso).

Le modalità di iscrizione alle prove di verifica variano anch’esse a seconda del corso di laurea. Per i corsi in Beni culturali, Filosofia, Chimica, Chimica industriale, Formazione di Operatori turistici, Scienze geologiche, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie agrarie e Scienze e Tecnologie alimentari il candidato deve accedere dal “Portale Studenti” del sito web d’Ateneo, cliccare sulla voce “Test di verifica” e selezionare la prova prescelta. Il sistema genererà il bollettino da 20 euro da pagare online o in un qualunque sportello della Banca Unicredit.

Per tutti i corsi di Ingegneria e di Fisica e Matematica, invece, la prova corrisponde al test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio Cisia. In questo caso, lo studente si deve iscrivere all’area “TOLC” presente sul portale www.cisiaonline.it, selezionando la tipologia TOLC-I e la sede prescelta, secondo i calendari presenti sul portale Cisia. Il costo di ogni prova, che include il test di lingua inglese, ammonta a 28 euro.

Da lunedì 14 e fino al 21 settembre potranno infine immatricolarsi anche gli ammessi ai corsi di laurea a numero programmato locale. Per procedere leggi Informazioni e procedure per l’immatricolazione.

Ecco il calendario per i corsi ad accesso libero:

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026