Fonte: Forum Skyscrapercity

A partire dall’anno accademico 2016/2017 gli studenti potrebbero beneficiare di una grossa novità: la metropolitana. Altro che autobus, “maratone”  e lotte di sopravvivenza al parcheggio selvaggio. Se i tempi di consegna saranno rispettati, a partire dal 30 Giugno 2016 sarà possibile raggiungere tutte le sedi Unict attraverso la nuova linea Nesima- Stesicoro. Non più solo Palazzo delle Scienze (Economia) e Palazzo Pedagaggi (Scienze Politiche): a pochi minuti dalle stazioni anche Villa Cerami, l’ex Monastero dei Benedettini e la Cittadella.

La tratta NESIMA-STESICORO – 9 km in 15 minuti netti attraversando 12 stazioni: questi i numeri della linea al momento del suo completamento provvisorio  (in progetto anche il proseguimento fino a Misterbianco e Paternò). Alle attuali fermate  Borgo, Giuffrida, Italia, Stazione, Galatea, Porto si aggiungeranno le fermate Nesima, San Nullo, Cibali, Milo (in direzione Misterbianco), Giovanni XXIII e Stesicoro (in direzione centro).

STAZIONE MILO – CITTADELLA La stazione tra via Bronte e viale Fleming dista circa 1 km dall’entrata della cittadella vicino al palazzo di Farmacia. Sono però due i forti “ostacoli”: l’attraversamento della circonvallazione e la notevole differenza di livello tra la stazione della metropolitana e la cittadella universitaria. All’andata raggiungere i diversi dipartimenti risulterebbe qualcosa di più impegnativo di una semplice “passeggiata”.

STAZIONE CIBALI –  La sua apertura risulterebbe molto utile per gli studenti di Agraria che devono raggiungere la sede di via Valdisavoia. Stesso discorso per la sede della Scuola Superiore d’Eccellenza.

STAZIONE ITALIA E PORTO – Maggiori soluzioni per chi già utilizza queste stazioni per raggiungere rispettivamente i dipartimenti di Economia e Scienze Politiche. In particolare per chi lascerebbe l’auto in prossimità di altre fermate.

STAZIONE STESICORO – Con la realizzazione di una stazione in Corso Sicilia, gli studenti di giurisprudenza, lettere e lingue potrebbero fare seriamente un pensierino all’abbonamento alla metro. A piedi, solo 6 minuti per raggiungere Villa Cerami, 8 per arrivare al palazzo di Piazza Università o alla segreteria di via Landolina. Un quarto d’ora circa per raggiungere l’ex Monastero dei Benedettini e l’ex convento delle Verginelle, salita di Sangiuliano permettendo.

 

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024