ULTIM’ORA – La Borsellino si dimette dopo il caso della neonata morta a Catania

Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno quella delle dimissioni da parte dell’Assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino, a seguito della querelle venutasi a creare dopo la morte della neonata morta in ambulanza a Catania, a causa del mancato posto di accoglienza in ospedale dopo una crisi respiratoria post-parto.

“Le parole del ministro Lorenzin sono state particolarmente dure e io ritengo che non ci siano più gli elementi minimi perché io possa proseguire il mio mandato, ecco perché annuncio le mie dimissioni” ha dichiarato l’assessore Lucia Borsellino ad Adnkronos. “Ho già fatto presente questa mia posizione al Presidente Crocetta. Nei prossimi giorni rassegnerò le mie dimissioni. Contribuirò anche da dipendente dell’Assessorato Sanità all’accertamento della verità sul caso della piccola Nicole. Non voglio aggiungere altro”.

Contro l’assessore si erano schierati contro anche il Movimento 5 Stelle, il Codacons e la Fp Cgil.

La bambina è nata in una clinica di Catania – ha dichiarato il procuratore di Catania Giovanni Salvie si sono subito individuate delle insufficienze respiratorie e noi su questo ovviamente investigheremo“. D’altro canto, la casa di cura Gibiino di Catania dove è nata la piccola Nicole respinge, attraverso una nota, ogni illazione e congettura nei confronti del proprio operato: “Dagli esami autoptici emergerà che il decesso è stato causato da fattori che esulano dall’attività dei medici della struttura, che hanno fatto di tutto per salvare la vita alla neonata utilizzando cannule e sondini immediatamente dopo la nascita“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026