Categorie: Catania

Catania, sanzioni a raffica per violazioni norme: oltre 120 le persone denunciate

Numerose le denunce penali e le sanzioni effettuate dalla polizia durante lo scorso mese. Di seguito i dettagli.

Guai giudiziari per 11 persone, responsabili del reato di abbandono di rifiuti in aree controllate dalle telecamere di video sorveglianza, (via Officina Ferroviaria, via Vincenzo Zaccà, via degli Olmi e Stradale Cravone a San Giorgio), che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per il reato di violazione delle norme ambientali.

L’operazione rientra nell’ambito dell’azione sviluppata dalla Sezione Ambientale della Polizia Municipale, in adempimento degli specifici indirizzi impartiti dall’Amministrazione comunale, per prevenire e contrastare i reati e le infrazioni amministrative in materia ambientale, al fine di tutelare il decoro urbano e la salubrità dell’ambiente.

Le altre denunce

La Polizia Ambientale ha anche interdetto l’attività e denunciato a piede libero 2 gestori di autocarrozzeria e attività di verniciatura che esercitavano l’attività senza Segnalazione Certificata di Inizio Attività e senza autorizzazioni all’emissioni di polveri sottile in atmosfera.

La denuncia penale è scattata anche per altri due conduttori di attività di autolavaggio, operanti in via Sabato Martelli Castaldi e in via Giovanni da Verrazzano, nonché al titolare di una lavanderia di via Filocomo, che esercitavano le loro attività senza autorizzazione allo scarico dei reflui. Ai due gestori delle attività di autolavaggio, sprovvisti di Segnalazione Certificata Inizio Attività, è stata anche applicata la sanzione pecuniaria di 5.167,00 euro ed il sequestro amministrativo delle attrezzature

Nelle zone di Picanello, Nesima, San Giorgio e del Cimitero monumentale di via Acquicella, solo nello scorso mese di marzo, le pattuglie del reparto ambientale della Polizia Municipale, inoltre, hanno sorpreso e sanzionato 110 persone, che conferivano rifiuti non conformi al giorno fissato dal calendario, elevando nei loro confronti una sanzione pecuniaria di 333,00 euro, per un importo totale di 36.630,00 euro.

Ulteriori sanzioni amministrative, pari a 520,00 euro ciascuno, sono state elevate nei confronti di 2 autotrasportatori sorpresi a trasportare nel cassone del proprio autocarro rifiuti edili con i documenti incompleti.


Tragedia a Catania, confermato il suicidio della studentessa precipitata dal 7° piano


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026