Attualitร 

Sicilia, fondi PNRR: oltre 1 miliardo di euro da investire su porti e logistica

Porto di Riposto
Porto di Riposto
Ancora fondi concessi dal PNRR alle regioni italiane, tra le quali รจ presente anche la Sicilia: questa volta si tratta di oltre 1 miliardo di euro destinato ad investimenti per i porti.

Nuovi fondi in arrivo per la Sicilia dal PNRR: questa volta per investimenti legati ai porti e alla logistica. Secondo quanto riportato nel rapporto “Investimenti e Riforme del Pnrr per la portualitร ”, pubblicato dal Mims, i porti italiani beneficeranno di investimenti per un totale di 9,2 miliardi di euro. Gli scopi principali saranno l’efficientamento delle infrastrutture portuali, soprattutto in considerazione dei cambiamenti climatici. E ancora, l’efficientamento energetico e anche la realizzazione di nuovi moli.

Tra le regioni italiane che avranno piรน contributi dal PNRR รจ presente anche la Sicilia, la quale otterrร  oltre 1 miliardo di euro da investire. Il tutto non riguarderร  soltanto opere di transizione ecologica, ma gli investimenti saranno utilizzati anche per riforme quali organizzazione delle attivitร  portuali, semplificazione e digitalizzazione delle operazioni logistiche, regole del trasporto marittimo.

I 9,2 miliardi serviranno per finanziare interventi in 47 porti di 14 regioni diverse e di competenza di 16 differenti Autoritร  di sistema portuale (AdSP). Piรน nello specifico, il 46,9% dei fondi va ai porti del Mezzogiorno, il 37,7% a quelli del Nord mentre il restante 15,4% a quelli del Centro Italia. Insieme alla Sicilia, l’altra regione italiana che beneficerร  di maggiori contributi sarร  la Liguria alla quale sono stati assegnati circa 2,7 miliardi di euro, di cui 600 milioni saranno destinati alla nuova diga foranea di Genova.