UNICT – Ricercatrice scelta tra 17 studiosi da tutto il mondo per borsa di formazione

La ricercatrice ha vinto una borsa di formazione per sostenere lo sviluppo delle proprie competenze ad inizio carriera e la partecipazione a corsi e seminari.

Una ricercatrice catanese è stata selezionata tra 17 ricercatori da tutto il mondo per una borsa di formazione che le consentirà di proseguire la sua formazione ad alti livelli. Si tratta della ricercatrice Anna Lucia Pellegrino, del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, che ha vinto il premio “Travel Grants for Early Career Researchers“, per la sezione “Materials”, promosso da “Springer Nature”, uno dei più prestigiosi editori di volumi accademici e riviste scientifiche.

Ai vincitori – in tutto sono stati selezionati 17 ricercatori da tutto il mondo, l’elenco è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature”, sulla base della carriera e dei più importanti contributi a conferenze e articoli scientifici – sono state conferite borse di formazione per sostenere lo sviluppo delle proprie competenze ad inizio carriera (con dottorato concluso da non più di 5 anni) e per sostenere i costi di registrazione per la partecipazione a corsi di formazione, seminari o conferenze.

Grazie alla borsa, la dott.ssa Pellegrino – assegnista del gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Graziella Malandrino nel campo dello sviluppo di materiali innovativi – ha partecipato al congresso “2020 Virtual MRS Fall Meeting” dove ha condiviso gli ultimi risultati della sua ricerca sui materiali inorganici a base perovskite.

“Ho avuto l’opportunità di presentare un’innovativa strategia di sintesi che evita l’uso di specie tensioattive e solventi tossici – spiega la giovane ricercatrice dell’ateneo catanese con una grande passione per la Chimica dei materiali funzionali -. Come risultati preliminari ho mostrato le proprietà fotocatalitiche di questi materiali e gli studi sulla sua stabilità strutturale. Al congresso ho ampliato il mio network scientifico confrontandomi con altri ricercatori provenienti da tutto il mondo esperti in diversi campi dei materiali: dall’energetica all’optoelettronica, dal fotovoltaico ai nanomateriali funzionali”.

Dopo la laurea triennale in Chimica Industriale e magistrale in Chimica dei Materiali all’Università di Catania, la dott.ssa Pellegrino ha conseguito il dottorato in Scienze dei Materiali e Nanotecnologie, sempre nell’ateneo catanese, con la supervisione della prof.ssa Graziella Malandrino, con una tesi dal titolo “Synthesis of hybrid metalorganic/inorganic systems and doped halide thin films for energy-conversion in photovoltaics”.

Lo scorso anno ha proseguito il percorso di formazione come visiting scientist al Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026