Attualità

Coronavirus, in Sicilia 60 Vigili del fuoco positivi: allarme dei sindacati

Vigili del fuoco a lavoro.
Foto d'archivio.
Sarebbero 60 i Vigili del Fuoco positivi al Coronavirus in Sicilia. I sindacati lanciano l'allarme, affinché siano garantire le misure di prevenzione.

Sarebbero 60 i Vigili del Fuoco positivi al Covid-19 in tutta la Sicilia. A lanciare l’allarme sono stati i sindacati Cgil, Cisl e Uil della Sicilia, i quali hanno deciso di indirizzare una lettera e di incontrare tutti i prefetti dell’Isola, per illustrare il problema e metterli a parte del grave rischio corso dai Vigili del Fuoco siciliani.

In Sicilia – si legge nella lettera dei sindacati – ci sono circa 60 vigili del fuoco contagiati e 50 in quarantena, un numero eccezionalmente elevato che fa preoccupare in modo serio. Occorre agire su tutti i fronti, in sinergica e coerente armonia, potenziando le azioni e gli accorgimenti organizzativi già sperimentati in passato con i miglioramenti da noi suggeriti“.

Occorre – continuano – agire senza indugio, riorganizzando i servizi di ogni specie, perché siano favorite tutte quelle modalità di espletamento della propria prestazione lavorativa o addestrativa in modo alternativo, al fine di limitare al massimo la permanenza in luoghi chiusi, uffici, mezzi, e promuovendo, di contro, ove possibile, il lavoro agile, la formazione a distanza, ormai sufficientemente regolamentata e normativamente incentivata“.