Categorie: Catania FC

Emmausso “punisce” il Catania: i rossazzurri cadono 1-0 contro il Messina

Prima sconfitta dell'era Lucarelli: nel derby di sabato sera, i rossazzurri cadono contro i giallorossi di mister Modica.

Si è conclusa 1-0 la sfida di sabato sera al “Franco Scoglio” tra gli etnei di Cristiano Lucarelli e i giallorossi di Giacomo Modica, in virtù della rete messa a segno da Michele Emmausso (tra l’altro ex Catania). Brutta prestazione quella degli etnei che, sin dai primi minuti di gioco, hanno mostrato poca lucidità all’interno del rettangolo di gioco, con molte occasioni sciupate e poca grinta. Catania in cerca di conferme dopo le ottime prestazioni delle ultime giornate, peloritani alla ricerca di punti per risalire una classifica “bollente” che li vede occupare la terz’ultima posizione del girone.

Formazione etnea che, malgrado il recupero in extremis di Di Carmine, si ritrova orfana di Sarao (spedito in tribuna per presunti diverbi con la società) e di Bouah.

Lucarelli opta per un 4-2-3-1 con il solo Dubickas in attacco, mentre i peloritani si schierano con un 4-3-3. Primo tempo di studio per entrambe le formazioni: al 42’ peloritani vicini al vantaggio con Manetta che, con un colpo di testa, fa “vibrare” la porta del numero 22 Alessandro Livieri ma allo scadere della prima frazione di gioco, Chiricò serve un ottimo pallone per Deli che, anch’egli, spedisce il pallone sulla traversa.

Alla ripresa i padroni di casa si presentano spesso verso l’area di rigore avversaria grazie a Ragusa che, con azioni molto pericolose, tenta di far male alla difesa rossazzurra. Al 70′ arriva la beffa: un clamoroso errore di Silvestri, favorisce l’ex di turno Michele Emmausso che, sulla sfortunata carambola del portiere Livieri, trova la palla del vantaggio, facendo esplodere l’urlo dei tifosi giallorossi.

Catania che, malgrado la lunga ed intesa preparazione nel corso della settimana, si dimostra poco cinico e incerto, soprattutto con il portiere Livieri che, in molte fasi del match, ha mostrato parecchie insicurezze.

Luca Barbirotto

Luca Barbirotto nasce a Catania il 19 Dicembre 1993. Laureato in Scienze e lingue per la comunicazione e in Sociologia delle Reti dell'Informazione e dell'Innovazione (laurea magistrale), scrittore, attore e aspirante giornalista, il giovane catanese coltiva da sempre la passione per lo sport, in particolare per l'ambito calcistico, infatti, spesso si occupa di effettuare telecronache di partite di calcio. Tra le sue tante passioni, troviamo il giornalismo e il cinema.

Pubblicato da
Luca Barbirotto

Articoli recenti

Fumogeni negli slip allo stadio Massimino: due tifosi denunciati e con Daspo

Volevano entrare allo stadio, in due distinte competizioni calcistiche, con i fumogeni nascosti nelle tasche…

13 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Caro gasolio, nel Catanese già un blocco stradale di camion e trattori: “Presidio a oltranza”

È scattata questa mattina la mobilitazione degli agricoltori del Catanese, scesi in strada per manifestare…

13 Ottobre 2026

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: al via la terza edizione con 203 posti

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: prende il via la terza edizione dell'iniziativa promossa…

13 Ottobre 2026

Incidente sulla A18, dopo 30 anni la svolta: il Cas dovrà risarcire gli eredi per carenza di misure di sicurezza

Trent’anni di battaglie giudiziarie per arrivare a un principio destinato a pesare ben oltre una…

13 Ottobre 2026

Caro gasolio, l’autotrasporto in Sicilia si ferma dal 16 al 20 ottobre ma c’è il rischio stop a oltranza

Si preannunciano giornate di forte tensione per la logistica e la grande distribuzione nell'Isola. Il…

13 Ottobre 2026

Rifiuti e decoro urbano a Catania, l’appello di Trantino a B&B e Case Vacanze: “Serve più collaborazione”

“Catania è una città di straordinaria bellezza, ricca di storia, cultura e vitalità. La sua…

12 Ottobre 2026