News

Allarme morbillo: a gennaio boom di casi in Sicilia

La ministra Lorenzin rivela gli ultimi dati sul morbillo: casi in tutta Italia e due morti per l'inizio del 2018. Boom di casi in Sicilia.

Nuovi casi di morbillo in Sicilia. Sono gli ultimi dati forniti dal ministro della salute Beatrice Lorenzin, la quale ha rivelato come in tutta Italia, a gennaio 2018, i casi siano stati 164. Tra questi, due sono stati i morti: una persona di 41 anni e una di 38 per gravi complicazioni respiratorie.

La Sicilia, però, è quella che riporta i dati peggiori almeno in termini numerici: i casi sono stati, per il solo mese di gennaio, 61 in tutto. A seguire il Lazio con 46 casi, la Calabria con 16 e la Liguria con 13. Secondo il Rapporto mensile del Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Iss, però, il 93% delle persone non era vaccinato o vaccinato con una sola dose. 

“Purtroppo i dati non sono buoni”, ha dichiaro la ministra Lorenzin, intervenuta alla trasmissione Uno Mattina in cui ha rivelato i dati, raccomandando inoltre di non lasciarsi abbindolare da posizioni antiscientifiche:“la vaccinazione resta l’unica arma di difesa”.