Università di Catania

UNICT – Siglato accordo di cooperazione con l’Università di Sonora (Messico)

Rettorato di Catania
È stato siglato ieri presso il rettorato dell'ateneo, un accordo di cooperazione tra l’Università di Sonora (Messico) e l’Università di Catania per la promozione della formazione e della ricerca scientifica.

L’accordo è stato siglato dal prorettore dell’Ateneo di Catania, Giancarlo Magnano San Lio, e dal rettore messicano Enrique Velàzquez Contreras, e prevede la collaborazione nella realizzazione di progetti didattici e di ricerca comuni e di corsi di formazione, oltre che nello scambio di studenti, dottorandi, laureati e docenti.

Presenti alla firma dell’accordo, che avrà durata quinquennale, anche il prof. Massimo Gulisano dell’Università di Catania, il dott. Manuel Valenzuela, Director of international programs dell’Università di Sonora, il prof. Daniel Tapia Takaki dell’Università del Kansas e adjunct professor all’Università di Sonora oltre che membro del gruppo di collaborazione Cms al Cern di Ginevra.

L’Università di Sonora è una pubblica istituzione fondata nel 1942. L’Università di Sonora, una regione del Messico per lo più di natura desertica, rappresenta il patrimonio sociale più importante dello stato di Sonora dalla dimensione e la qualità delle sue risorse umane e materiali, il numero di studenti, la qualità della istruzione offerta, la presenza dei suoi laureati e il suo impatto sulla storia e sul progresso regionale.