Università di Catania

UNICT – Al via Olimpiadi della Fisica: a Catania 200 liceali in gara

mathematical formulas
Al via Olimpiadi della Fisica: a Catania in gara 200 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia.

200 studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta la Sicilia, si metteranno in gioco con le Olimpiadi della Fisica.

La competizione annuale nasce per promuove l’eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori. In Italia sono 40 mila gli studenti che si confronteranno in questa competizione, che si tiene il 20 febbraio 2017.

Catania, per la numerosità dei partecipanti, è l’unica sede italiana con due poli in cui si svolgono le gare a livello locale, al dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Dfa) e ai Laboratori Nazionali del Sud (​Lns). In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli, prof.ssa Maria Luisa Lizzio (liceo classico europeo – Convitto Cutelli) e la prof.ssa Antonella Cassarino (liceo scientifico “Majorana” di San Giovanni La Punta) sono coadiuvate dalla prof.ssa Josette Immé del Dfa, coordinatrice nazionale del ​Piano Lauree Scientifiche – Fisica.

I ragazzi che si classificheranno per primi per ciascun polo, più altri 50 secondo l’ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale, che si svolgerà dall’11 al 14 aprile a Senigallia, da cui si definirà la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica, IPhO, che quest’anno si svolgeranno a Lisbona.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!